John Carpenter, noto soprattutto per Halloween e La cosa, potrebbe aver svelato nelle scorse ore a Variety, che un film di Dead Space è forse in lavorazione, anche se il progetto non ha nulla a che fare con lui. A tal proposito già l’anno scorso, in un’intervista ad AV Club, Carpenter aveva detto che sarebbe interessato a realizzare un adattamento cinematografico di Dead Space, affermando: “Sarebbe un film davvero grandioso. Potrei farlo“.

Sebbene in molti sperassero che Carpenter fosse effettivamente legato a un film di Dead Space, recentemente ha chiarito in un’intervista a Variety che non è così, sottolineando che l’ultima volta stava solo parlando di essere un fan della serie. Tuttavia, Carpenter potrebbe essersi lasciato sfuggire qualcosa, accennando al fatto che forse qualcuno sta lavorando a un film di Dead Space anche se non con lui al timone.

Carpenter ha dichiarato: “No, no, no. Non posso credere che si sia diffusa questa notizia. Sono un grande fan dei videogiochi, quindi ho giocato a tutti i giochi. Stavo guardando le nuove telecamere digitali, le RED, e mi è capitato di dire che mi sarebbe piaciuto fare un film di “Dead Space”. La cosa ha fatto il giro del mondo e tutti mi hanno chiesto: “Oh, quando lo farai?”. Non lo farò. Credo che abbiano già coinvolto un altro regista. E non mi hanno chiesto di farlo. Quindi, finché non me lo chiedono, non lo farò. Ma a gennaio uscirà una nuova versione del videogioco “Dead Space” e io ci sarò per giocarlo in prima linea“.

Anche se è eccitante prendere questa notizia come una conferma immediata che si stia effettivamente lavorando a un film di Dead Space, vale la pena dare a Carpenter il beneficio del dubbio. Il modo in cui ne parla è molto speculativo e sembra che stia commentando più una possibilità che una certezza. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.

Condividi.

Nato ad Alessandria nel 1991, Andrea Venuti è un critico e saggista cinematografico nonché professore di Storia dell'arte. Attualmente collabora, in qualità di redattore, con tutte le realtà editoriali legate a Digital Dreams S.r.l (da ScreenWorld a CinemaSerieTv). Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Cinema e Media (110 e Lode) ed attualmente sta per ultimare un master di I livello in Discipline Artistiche. Dal 2014 ha iniziato a scrivere di cinema (specializzandosi in cinema asiatico) per diverse testate web e cartacee (FilmTv.it, Hong Kong Express, Movieplayer, Everyeye, Cina in Italia). Nel 2021 ha poi pubblicato per Profondo Rosso il saggio: John Woo e il crime movie di Hong Kong. Sempre nel 2021 è stato invitato, in qualità di ospite, al prestigioso Far East Film Festival di Udine (il festival cinematografico asiatico più importante d'Europa).