Il regista di The Batman Matt Reeves ha un lungo piano per il franchise, e non tutto proviene dai responsabili dei DC Studios James Gunn e Peter Safran. Parlando con Yahoo Entertainment, Reeves ha confermato di aver già parlato con Gunn e Safran del futuro di The Batman, affermando: “Abbiamo parlato alcune volte, dovrei incontrarmi con lui e Peter questo mese. Loro stanno lavorando febbrilmente su quello che stanno facendo, e io sto lavorando duramente con i miei partner sui miei progetti“.
Secondo Reeves, il piano è di sedersi con Gunn e Safran e discutere sull’universo narrativo riguardante Batman; il regista è ovviamente entusiasta di sapere cosa stanno progettando. Al momento, i piani del regista del film di Batman con Pattinson includono un seguito con Barry Keoghan nel ruolo di Joker e una serie HBO Max incentrata sul Pinguino, con Collin Farrell che riprenderà il ruolo. Questi progetti, tuttavia, non hanno alcun legame con i nuovi progetti del DCU, e il modo in cui potrebbero essere collegati verrano svelati nella conversazione con i co-presidenti dello studio.
Reeves ha anche scherzato sulla possibilità di portare la bevanda finta “Slusho” nel suo Bat-verso. Inizialmente creata dal suo frequente collaboratore ed amico J.J. Abrams per la serie Alias, la bevanda può essere vista nelle pubblicità in Cloverfield e Lasciami entrare. Quando era stato chiesto al regista se avrebbe trovato spazio in The Batman, lui aveva risposto: “Vedremo, non si sa mai! Quando ho fatto Let Me In, J.J. stava per iniziare Super 8 e mi sono detto: “Ehi, stai facendo una cosa con Slusho? Perché sarebbe divertente se la mettessimo anche nella nostra cosa’“.
Reeves è destinato a far parte dei DC Studios per il prossimo futuro, avendo firmato un contratto pluriennale di prima visione con la società dopo la fusione tra Warner Bros e Discovery. L’accordo prevede diversi progetti sia per il cinema che per la televisione, tra cui un sequel di The Batman e la già citata serie spinoff sul Pinguino.
The Batman è uscito il 4 marzo 2022, interpretato da Robert Pattinson nel ruolo dell’eroe insieme a Zoë Kravitz nel ruolo di Catwoman e Paul Dano nel ruolo dell’Enigmista. Il film è stato accolto positivamente dalla critica, con un punteggio dell’85% su Rotten Tomatoes ed è stato elogiato per il suo tono grintoso e per l’estetica unica della serie. Il film ha incassato 134 milioni di dollari nel weekend di apertura e un totale mondiale di 770,8 milioni di dollari. The Batman è attualmente in streaming su HBO Max.