I canali ufficiali del videogioco Hitman hanno appena caricato un nuovo e succulente trailer cinematografico per l’imminente modalità rogue chiamata Freelancer, che sarà disponibile per tutti i possessori di Hitman: World of Assassination dal 26 gennaio. Insieme a questo trailer, gli sviluppatori IO Interactive hanno altresì pubblicato un comunicato stampa, sul loro sito web, che spiega un po’ meglio cosa comporterà questa nuova modalità.
Freelancer è stato annunciato per la prima volta all’inizio del 2022 e la sua uscita era prevista di lì a poco. IO ha poi ritardato la modalità di gioco a causa di un feedback interno che aveva spinto lo studio ad assicurarsi che raggiungesse il suo pieno potenziale. Ora mancano poche settimane e IO ha qualcosa in più da dire al riguardo.
Ciò che distinguerà questa modalità dalle missioni tradizionali di Hitman è la completa indipendenza del giocatore. In una missione standard, l’Agente 47, e quindi il giocatore che lo controlla, riceverà l’equipaggiamento e i rifornimenti necessari per portare a termine la missione, nonché informazioni dettagliate sull’obiettivo. In Freelancer, i giocatori dovranno “costruire e mantenere un arsenale di attrezzature” e decidere quali attrezzature portare in missione.
Dovranno assicurarsi di non essere pieni di oggetti fino all’inverosimile, perché rischierebbero di non essere in grado di raccogliere equipaggiamento utile da usare poi in altre missioni. I giocatori di Hitman potranno anche scegliere contro quale organizzazione criminale scontrarsi, il che varierà lo stile di gioco del livello, l’ambientazione, e tante altre cose. È inoltre necessario svolgere il proprio lavoro di ricognizione e investigazione, “identificando i bersagli nelle missioni Showdown“.
A quanto pare, il successo o il fallimento dei livelli in questa modalità dipenderà molto dalla preparazione del giocatore, poiché IO afferma che gli strumenti di cui si dispone quando si inizia una missione sono molto importanti. Tuttavia, improvvisare al volo quando si verifica un imprevisto all’interno di una missione è altrettanto importante.
Una delle cose più interessanti che il blog post di IO rivela è che “non c’è alcuna garanzia” che il completamento di un obiettivo specifico sia possibile anche dopo l’inizio della missione, poiché la modalità si basa su elementi randomizzati. Anche se la missione fornirà al giocatore tutte le informazioni disponibili, dato che la pianificazione è nelle sue mani, potrebbe accadere che non si prepari adeguatamente e che quindi la missione non possa essere vinta. Le premesse sono davvero interessanti.