Sunrise ha da poco annunciato che il primo libro della trilogia di romanzi di Mobile Suit Gundam Hathaway, Flash, verrà riadattato come anime televisivo dopo l’adattamento cinematografico di due anni fa (primo di una trilogia). La messa in onda inizierà in Giappone il 15 gennaio 2023, una settimana dopo la fine della prima stagione di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury.
#閃光のハサウェイ TVエディション📺
いよいよ来週1月15日・日曜午後5時~放送開始‼️━━━━━━━━━━━━━━━━━━
やっちゃいなよ!そんな偽者なんか✈️
━━━━━━━━━━━━━━━━━━#閃光のハサウェイTVエディション pic.twitter.com/KqraGufmyi— 機動戦士ガンダム 閃光のハサウェイ (@gundam_hathaway) January 8, 2023
Secondo Gundamnews, il titolo del primo episodio sarà Landing Ground, che è lo stesso nome del capitolo 6 del primo volume della light novel. Bandai Namco, l’editore dell’anime, ritiene che l’adattamento televisivo contribuirà a introdurre una nuova era di anime di Gundam – l’Universal Century – ai nuovi fans che sono stati introdotti al franchise di Gundam attraverso Witch from Mercury.
L’edizione televisiva sarà composta da quattro episodi in totale per quattro settimane a partire dal 15 gennaio e fino al 5 febbraio. Anche Mobile Suit Gundam Thunderbolt e Narrative riceveranno adattamenti televisivi, rispettivamente con tre e quattro episodi. L’edizione televisiva di Thunderbolt andrà in onda dal 12 febbraio al 26 febbraio, mentre l’edizione televisiva di Narrative andrà in onda il mese successivo, dal 5 marzo al 26 marzo. La seconda stagione di Witch of Mercury inizierà ad andare in onda dopo le edizioni televisive nell’aprile 2023.
Infine vi ricordiamo che il primo film di Hathaway è stato un grande successo al box office giapponese, guadagnando oltre 2 miliardi di yen (circa 18,18 milioni di dollari) e diventando il primo a superare il traguardo del miliardo di yen da Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (del 1988). La storia di Hathaway è ambientata dodici anni dopo quella di Char’s Counterattack e Hathaway Noa, la protagonista che ha ereditato le ideologie dei personaggi principali del Gundam originale, Amuro Ray e Char Aznable, guida una ribellione che cerca di arginare la corruzione della Federazione Terrestre.
La trilogia prevede pertanto l’adattamento delle tre light novel, con un film per ogni romanzo, ma il regista Tomino ha dichiarato che il secondo film avrà alcune differenze rispetto al romanzo. Ken Narita, che interpreta il ruolo di Bright Noa, il padre di Hathaway, ha anticipato che Bright apparirà nel secondo film. Secondo Tomino, i romanzi dovrebbero affidare alle nuove generazioni il testimone della speranza di cui hanno bisogno per riformare la società e superare i sentimenti di regressione e disperazione.