Mercoledì continua a spopolare sui social network, con curiosità e aneddoti, nonostante la serie Netflix di Tim Burton sia uscita ormai da un po’. Tra queste c’è grande stupore nello scoprire le location originali utilizzate per la serie Netflix. La Nevermore Academy è stata realizzata nel Castello di Cantacuzino a Busteni in Romania. Ovviamente la post produzione, con numerosi effetti speciali, ha contribuito nel renderlo decisamente più tetro di quello che è in realtà.
La nobile dimora fu realizzata nel 1911 su richiesta del principe Gheorghe Grigore Cantacuzino che fu a lungo ministro. Si può visitare tutt’oggi dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19. Se si accede al sito ufficiale de Castello scopriamo come sia possibile visitare le location della serie, con tanto di spiegazioni associate proprio a Mercoledì. Ovviamente non si è persa la possibilità di fare un po’ di marketing legato al prodotto Netflix.
Il castello sorge nella splendida località di Busteni, un posto molto visitato in Romania per le sue straordinarie montagne. Sorge infatti nella Valle di Prahova, dove c’è una splendida vista dei Monti Bucegi. Al suo interno troviamo anche una galleria d’arte e uno splendido parco monumentale dove sono presenti delle incredibili sculture. Al momento è in corso una mostra dal titolo “Goya e Dalì, i controversi”.
Prevale lo stile neo-rumeno e tra i sentieri del parco ci sono anche cascate, fontane e una grotta. A realizzare l’edificio, in pietra e mattoni, fu l’architetto Grigore Cerchez per un’estensione di circa 3148 metri quadrati. Il carattere dell’esposizione interna è prettamente romantico con vetrate, mensole, soffitti con trave e stucchi che riescono a riconciliare con l’amore. Un senso diverso è stato reso possibile dalla computer grafica e dal lavoro della troupe di Tim Burton.