Nicolas Cage nei panni di Superman? Una fan art, diventata da subito virale, ha realizzato il sogno di molti appassionati: l’artista che si fa chiamare ClementsInk ha infatti messo il noto attore americano nei panni di Superman Beyond, con uno schema colore virato al grigio. “Nella speranza, sempre viva, che Nic Cage, possa un giorno realizzare il suo destino e vestire i panni di Superman in un film live action“, recita la didascalia del post. Superman Beyond è stata una serie regolare scritta da J.T. Krul, ambientata nel futuro, dove il nostro eroe decide, dopo essersi ritirato dall’azione per qualche tempo, di tornare a difendere la sua città.
Visualizza questo post su Instagram
L’interesse per eventuali continuity alternative in casa DC ha certamente tratto nuova linfa a seguito del recentissimo insediamento di James Gunn e Peter Safran a capo dei DC Studios; l’intento programmatico dei due è chiaramente espresso in questa dichiarazione, risalente a qualche settimana fa.
“Siamo onorati di poter finalmente salvaguardare questi personaggi che amiamo da quando siamo bambini; non vediamo l’ora di collaborare con gli sceneggiatori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un mondi variegato e stratificato, che permetta al singolo artista di esprimere pienamente la sua personalità. Il nostro impegno nei confronti di Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e tutta la serie di personaggi DC è equiparabile solamente dal nostro rispetto nei confronti della meraviglia di umane possibilità che questi personaggi rappresentano. Siamo esaltati dalla possibilità di rinvigorire l’esperienza cinematografica cercando di raccontare le storie più belle, più importanti e più importanti mai narrate.”
Riguardo la figura di Superman, Gunn ha dichiarato che scriverà un nuovo film sul personaggio, non più interpretato da Henry Cavill. Ovviamente, al momento, una versione dell’alieno in calzamaglia interpretata da Cage non è nulla più di un desiderio, ma non sarebbe la prima volta che il nome dell’attore Premio Oscar viene accostato a quello del supereroe DC.
Nel 1996, infatti, venne chiesto a Kevin Smith di scrivere la sceneggiatura per un potenziale reboot della saga di Superman, dal titolo Superman Lives! che avrebbe visto debuttare Brainac sul grande schermo come villain principale. In breve tempo, al progetto si aggiunse proprio Cage, che tentò di convincere Tim Burton a occuparsi della regia. Nel 1998, a seguito di varie riscritture della sceneggiatura, prima ad opera di Wesley Strick e poi di Dan Gilroy, la Warner decise di accantonare il progetto, impedendo così a Cage di vestire l’iconico mantello.