Secondo George R.R. Martin, i futuri progetti del franchise de Il Trono di Spade potrebbero non essere al sicuro dai cambiamenti in corso alla HBO Max. In un post sul blog di mercoledì, l’autore ha scritto che alcuni dei suoi show pianificati nell’universo di Game of Thrones sono stati “accantonati” presso lo streamer. Dopo che la società madre della HBO, WarnerMedia, si è fusa con Discovery in aprile, la lista dei contenuti di HBO Max si è assottigliata per tagliare i costi. Sebbene il prequel di Game of Thrones, House of the Dragon, abbia avuto il più grande finale di stagione che la HBO abbia mai visto dopo quello della serie originale e sia stato rinnovato per la seconda stagione, Martin ha scritto che gli altri progetti in sviluppo non sono così definiti.
“Alcuni di questi si stanno muovendo più velocemente di altri, come sempre accade nello sviluppo“, ha scritto Martin sul suo blog. “Nessuno è ancora stato lanciato, anche se speriamo… forse presto. Un paio sono stati accantonati, ma non direi che sono morti. Si può togliere qualcosa dallo scaffale con la stessa facilità con cui lo si può mettere sullo scaffale. Tutti i cambiamenti avvenuti alla HBO Max hanno sicuramente avuto un impatto su di noi“. Sebbene Martin non abbia specificato quali progetti siano stati accantonati, ci sono almeno sei progetti che sono stati segnalati come in fase di sviluppo, tra cui la serie prequel “Tales of Dunk and Egg”, la serie incentrata sulla Principessa Nymeria “10.000 Ships” e uno spinoff su Jon Snow, di cui Kit Harington dovrebbe essere il protagonista.
L’autore ha anche dedicato un po’ di tempo al post per elogiare i film e gli spettacoli che gli sono piaciuti quest’anno, citando Gli Spiriti dell’Isola, The Sandman e la seconda stagione di The White Lotus: “Brillanti interpretazioni di Colin Farrell e Brendan Gleeson“, ha scritto. “Una storia potente, che ricorderò a lungo ma dannatamente triste. Vedo che la gente lo definisce una commedia. Davvero?“.