James Corden ha ricordato il provino fatto per recitare nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Il celebre conduttore britannico si era fatto avanti per ricoprire il ruolo di Samwise, personaggio poi interpretato in modo memorabile da Sean Astin.
La trilogia de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson e arrivata al cinema tra il 2001 e il 2003 ha fatto sì che determinati attori si legassero in maniera definitiva ai personaggi iconici dell’opera di J.R.R. Tolkien da loro rispettivamente interpretati sul grande schermo: Ian McKellen, ad esempio, rimarrà sempre associato al saggio Gandalf il Grigio, Orlando Bloom e Viggo Mortensen a Legolas ed Aragorn, mentre Sean Astin sarà sempre ricordato per il ruolo del leale e amorevole Samwise Gamgee. Stando a quanto riportato da IndieWire, pare proprio che per interpretare quest’ultimo personaggio ci fosse una lunga fila di attori che hanno fatto il provino per i film, tra cui James Corden, che ha parlato della sua audizione nel podcast Happy Sad Confused.
“Ogni singola persona a Londra ha fatto il provino per Il Signore degli Anelli. Tutti. Io ho fatto il provino per Samwise. Mi stavo davvero preparando. L’accento e tutto il resto“, ha detto Corden nel podcast, aggiungendo: “Lo hanno fatto anche altri due miei amici. E siamo stati tutti richiamati il giorno successivo, e poi siamo stati richiamati il giorno dopo ancora. Dopodiché nessuno di noi è stato più richiamato“. Quando gli è stato chiesto se la sua audizione fallita abbia poi influito sul suo godimento dei film, James Corden ha scherzato dicendo che non è stato così fino al film finale, che conteneva le scene che lui aveva fatto nell’audizione. “Mi è piaciuto fino all’ultimo, e poi ho pensato, ‘Oh ok, forse sarei dovuto andare a vedere Love Actually’“.
Alla fine, James Corden ha ottenuto la fama internazionale con The Late Late Show della CBS nel 2015. Sebbene non abbia ancora recitato in un’epopea fantasy come quella de Il Signore degli Anelli, Corden ha recitato in film come Cats, Into the Woods, Cinderella e Ocean’s 8.