La bichetomia è una delle ultime ossessioni degli appassionati di chirurgia estetica. L’intervento, eseguito in anestesia locale, è la rimozione del grasso buccale, definito scientificamente bolla del Bichat. L’argomento è diventato un trend topic su TikTok dove moltissimi utenti mostrano i risultati dell’operazione che, per il momento, sembra non aver preso piede tra i rappresentanti dello show business. Ad oggi, una sola star ha ammesso di aver rimosso il grasso bucale dal suo viso.
I canoni di bellezza sono cambiati negli ultimi anni, oggi si punta all’esaltazione degli zigomi, rispetto al passato, quando la tendenza era di sottolineare i profili con guance tonde. Le modelle, durante le sfilate, mostrano zigomi alti e guance strette e scolpite. Per ottenere questo look, molte persone si sottopongono alla bichectomia, con cui si rimuove la cosiddetta Bolla di Bichat. Il nome con cui viene chiamato il tessuto adiposo contenuto nella guancia, prende il nome dal chirurgo francese Marie François Xavier Bichat, che per primo lo descrisse. Il cuscinetto adiposo, nei bambini, sostiene la guancia nel momento della poppata. Da qui, le guance rotonde dei lattanti, le cosiddette “guanciotte” che se da piccolo sono gradevoli da grandi possono diventare un problema estetico, anche perché tendono a ridursi ma non scompaiono mai del tutto, nemmeno nei casi di denutrizione.
La bichectomia rimuove le bolle di Bichat grazie ad una piccola incisione all’interno della bocca, l’intervento, nella maggior parte dei casi, si effettua in anestesia locale. Attraverso quest’operazione, il cliente ottiene il rimodellamento del viso. I pazienti che si sottopongono alla bichectomia, sono in maggioranza donne, circa il 75%. La fascia d’età è compresa tra i 30 e i 55 anni. Anche se i risultato estetico è immediato, il viso si rimodella completamente dopo circa sei mesi. Solo dopo questo periodo il paziente riesce a vedere i zigomi scolpiti che aveva desiderato alla vigilia dell’intervento.
La procedura è molto veloce, dura al massimo 25 minuti, dopo poche ore il paziente è libero di tornare a casa. Nel periodo post-operatorio è necessario non toccare con la lingua la zona dell’incisione, dove le cicatrici, di pochi millimetri, possono dare un minimo di fastidio, Nei giorni successivi all’operazione, sarà opportuno dormire in posizione supina, in modo da non poggiare le guance sul cuscino.
Nonostante che la bichetomia venga indicata come la nuova ossessione delle star hollywoodiane e della moda, fino ad ora solo Chrissy Teigen ha rivelato di essersi sottoposta all’intervento. Il personaggio televisivo statunitense, in una diretta su Instagram, ha raccontato ai suoi follower di non provare nessuna vergogna a confessare di aver fatto ricorso a questa tecnica per rimodellare il suo viso.
Chrissy Teigen takes to Instagram to reveal she’s had Buccal Fat Removal done by Dr Jason Diamond. pic.twitter.com/aJNoPrYdzf
— The Cosmetic Lane (@TheCosmeticLane) September 13, 2021