Damien Chazelle ha svelato che esiste una versione di due ore di Babylon girata con l’iPhone. “È stata una situazione molto insolita“, ha dichiarato il regista statunitense, il cui ultimo film si è rivelato un vero e proprio flop al botteghino dopo l’uscita nei cinema statunitensi, con soli 5,3 milioni di dollari incassati nel primo weekend sul grande schermo.
Tra le possibili cause del flop di Babylon, molti esperti hanno citato la gigantesca durata di 189 minuti, motivo per cui l’epopea di Hollywood non sarebbe riuscita a connettersi con il pubblico. L’opera dura ben tre ore e nove minuti, ma nelle ultime ore si è scoperto che Damien Chazelle ha girato una versione molto più breve e molto più frammentaria del film, direttamente con il suo iPhone.
Come riportato da Variety, durante una recente sessione di domande e risposte a Los Angeles per promuovere il film, Damien Chazelle ha rivelato di essersi preparato per Babylon filmando un taglio di due ore del film nel suo cortile. Questa versione ridotta ha coinvolto solo due attori: Diego Calva, che nel film interpreta l’assistente diventato produttore Manny Torres, e Olivia Hamilton, che invece interpreta la regista Ruth Adler e che è anche la moglie di Chazelle. “È una versione molto ridotta, due ore dell’intero film, girata con un iPhone nel nostro cortile“, ha detto Chazelle. “Abbiamo provato l’intero film nel suo cortile, solo Olivia, Damien e io“, ha aggiunto Calva. “Era una situazione molto insolita“.
Babylon è ambientato negli anni ’20, quando Hollywood passa dai film muti ai talkie. Il cambiamento influisce notevolmente sulla vita di diversi personaggi, dall’icona del cinema muto Jack Conrad (Brad Pitt) alla promettente Nellie LaRoy (Margot Robbie). Il cast del film, al cinema da Gennaio 2023, comprende anche Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee, Samara Weaving e Olivia Wilde.