La sceneggiatura completa di The Batman, curata da Matt Reeeves e Peter Craig, è disponibile online per il pubblico. A condividerla è stata Deadline che ha pubblicato le 129 pagine scritte per l’ultimo film sull’eroe della DC Comics stavolta interpretato da Robert Pattinson.
The Batman è stato uno dei film campione di incassi dell’anno che va a chiudersi, riuscendo a raggiungere i 369 milioni di dollari al box office negli Stati Uniti e arrivando ai 770 milioni in tutto il mondo. Un successo incredibile considerando che per la produzione ne erano bastati “appena” 200. Tanto che i produttori stanno già pensando a un sequel.
A voler una sceneggiatura molto particolare fu proprio Matt Reeves che specificò di voler esplorare maggiormente il personaggio nel mondo reale. Decise così di ambientare il film due anni dopo l’esplosione del fenomeno Batman e non alle sue origini come fece Christopher Nolan. L’obiettivo era tirar fuori una versione completamente differente dalle precedenti.
Le fonti di ispirazione principali sono stati i fumetti Batman: il lungo Halloween e Batman: Vittoria oscura di Jeph Loeb e Tim Sale. In queste avventure l’uomo pipistrello era alla caccia di un serial killer noto come il Killer dello zodiaco. È stata poi la fantasia di Reeves a sostituirlo con il più noto Enigmista dopo aver notato tra i due moltissime assonanze.
Da queste fonti è nata una sceneggiatura complessa, che non si limita a raccontare la loro storia ma la rielabora prendendo una sua forma propria. Insomma gli ideatori di The Batman hanno avuto la forza di rinfrescare un supereroe senza tempo.