La serie di The Last of Us sarà meno violenta del videogame da cui è tratta. A detta di Neil Druckmann, sarà proprio questo aspetto a renderla ancora più spaventosa. Il videogame del 2013 non è sicuramente adatto ai deboli di cuore. L’acclamato gioco d’azione e avventura di Naughty Dog presenta scene raccapriccianti ed estremamente violente, mentre i protagonisti Joel ed Ellie esplorano i resti apocalittici degli Stati Uniti e si scontrano con mostri infetti e militanti umani.
Ora lo show sta per arrivare in televisione in un adattamento a grande budget firmato da HBO. Lo spargimento di sangue, però, sarà massicciamente ridimensionato. In un’intervista rilasciata alla rivista online di videogame SFX Magazine, Neil Druckmann ha spiegato che la violenza dell’originale serviva per aiutare il pubblico a connettersi con il personaggio di Joel, guidandolo attraverso una serie di situazioni viscerali.
“Avevamo bisogno di una certa quantità di azione, o di violenza, da utilizzare per le meccaniche in modo che si potesse entrare in contatto con Joel e in uno stato di flusso”, ha detto Druckmann. “In questo modo si aveva davvero la sensazione di essere connessi con questo avatar sullo schermo e di vedere il mondo attraverso i suoi occhi”.
Come riportato da IndieWire, nel passaggio dai media interattivi alla televisione, Druckmann ha raccontato che il suo co-creatore Craig Mazin e la HBO gli hanno parlato molto presto di attenuare la violenza grafica della serie, dicendogli: “Togliamo tutta la violenza tranne quella essenziale”. Druckmann ha dichiarato di aver apprezzato l’idea, ritenendo che ciò conferisse una maggiore gravità alla serie.
“Questo ha permesso alla violenza di avere un impatto ancora maggiore rispetto al gioco, perché quando si continua a mostrare la minaccia e si vede la reazione delle persone a una minaccia, questo aspetto la rende più spaventosa”, ha detto Druckmann. “E quando riveliamo gli infetti e i Clicker, si capisce cosa ha fatto crollare l’umanità e perché tutti sono così spaventati”.
Il trailer italiano di The Last of Us mostra il gigantesco lavoro di adattamento fatto da Neil Druckmann e il suo team. La serie debutterà sulla HBO il 15 gennaio 2023. La serie è interpretata dagli attori Pedro Pascal e Bella Ramsey nei panni di Joel ed Ellie, mentre Troy Baker e Ashley Johnson, che hanno interpretato i personaggi nei videogame originali, appaiono in nuovi ruoli. Altri membri del cast della serie sono Gabriel Luna, Anna Torv, Merle Dandridge, Murray Bartlett, Nick Offerman, Melanie Lynskey e Storm Reid.