Il regista premio Oscar Guillermo Del Toro e l’attore di Pinocchio Finn Wolfhard hanno partecipato a un video di WIRED “Autocomplete Interview“, durante il quale Wolfhard ha chiesto cosa piace fare a del Toro nel tempo libero. Con sua grande sorpresa, del Toro ha rivelato che la domenica si riunisce con un gruppo segreto di registi per dipingere modellini. Poi ha scherzato: “Quando ero bambino ho sentito dire che se andavi a Hollywood e facevi il regista, eri circondato da modellini. Così ho un modello di mostro, un modello di aeroplano. Li dipingiamo la domenica, ascoltando musica da film. È una cosa super nerd“.
Quando l’intervistatore ha chiesto a del Toro l’identità dei suoi colleghi del gruppo di modellazione, del Toro si è rifiutato di fare il nome di qualcuno. Tuttavia, ha rivelato che un regista di nome Alejandro – presumibilmente l’amico di lunga data di del Toro, Alejandro González Iñárritu – si ferma occasionalmente a questi eventi per un caffè.
Dalla sua uscita, l’adattamento in stop-motion di Pinocchio di del Toro ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica, che lo ha ritenuto superiore al remake in live-action della Disney del film d’animazione del 1940. Il film di Netflix ha un punteggio di critica del 97% su Rotten Tomatoes. Il film segna l’ultima collaborazione di del Toro con Netflix dopo la creazione dei cartoni animati di Tales of Arcadia e la produzione esecutiva della serie antologica Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities.
Pinocchio non è l’unica storia che Del Toro spera di raccontare in stop-motion. Recentemente ha espresso il desiderio di adattare At the Mountains of Madness dello scrittore horror H.P. Lovecraft utilizzando un formato animato simile, dichiarando: “L’animazione si guarda in modo più estasiante del live action. È quasi un atto ipnotico, e il rapporto con la storia diventa più intimo in questo modo“. Per contro, del Toro ha criticato profondamente l’ascesa delle opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale, ritenendole inferiori all’animazione tradizionale e a quella in stop-motion nel catturare le emozioni umane.
Pinocchio di Guillermo del Toro è attualmente in streaming su Netflix.