L’Ucraina ha paragonato l’invasione russa a Trappola di cristallo sui suoi social network. Ogni dicembre, il classico film d’azione del 1988 interpretato da Bruce Willis è oggetto di numerosi dibattiti e meme sul suo status (o meno) di film natalizio. Quest’anno, però, il governo ucraino celebra la storia del film per un motivo molto diverso.
An underdog who wins against the bad guys. This is the kind of story we all enjoy.
Dedicated to all the die hards on the front line.
Ukraine will win!
Yippee Ki-Yay…! pic.twitter.com/JaZzqlOZA7— Defense of Ukraine (@DefenceU) December 26, 2022
In un tweet dell’account Twitter della Difesa dell’Ucraina pubblicato lunedì, il Ministero della Difesa ucraino ha pubblicato un trailer modificato del film con Bruce Willis, paragonando la sua trama all’invasione del Paese da parte dell’esercito russo. Sulle note di Carol of the Bells del compositore ucraino Mykola Leontovych e dell’interpretazione di Frank Sinatra di Let it Snow, il video taglia le scene del film, che vede Bruce Willis nei panni del detective newyorkese John McClane mentre tenta di salvare gli ostaggi di un golpe terroristico tedesco guidato da Hans Gruber (Alan Rickman), con un testo che descrive la trama.
“Questo Natale, l’Ucraina celebra la storia festosa di come un’arrogante operazione militare speciale di un terrorista sia stata sventata da un mediocre eroe”, si legge nel testo che apre il video. “Era un piano perfetto che non lasciava nulla al caso, finché non è andato tutto storto. La guerra che non hai mai voluto è quella che non puoi permetterti di perdere. Questo Natale, l’antica storia di Davide e Golia ci tocca da vicino”.
Il video presenta anche filmati dell’Ucraina di oggi, tra cui un albero di Natale illuminato con i colori della bandiera ucraina e un’esplosione avvenuta durante gli sforzi militari. Il video modifica anche alcune scene del film per fare riferimento al conflitto ucraino-russo, tra cui l’alterazione della maglietta di un terrorista morto che dice “Ora ho una mitragliatrice Ho-Ho-Ho” per sostituire “mitragliatrice” con “HIMARS”, riferendosi all’High Mobility Artillery Rocket System utilizzato negli sforzi bellici.
Come riportato da IndieWire, un’altra modifica giustappone la citazione di Alan Rickman dal film “Ho letto di loro su Time Magazine” alla copertina del numero con Volodymyr Zelensky in copertina in qualità di Person of the Year. Nella didascalia del tweet che accompagna il video, l’account di Difesa dell’Ucraina ha scritto: “Uno sfavorito che vince contro i cattivi. Questo è il tipo di storia che piace a tutti noi. Dedicato a tutti gli irriducibili in prima linea. L’Ucraina vincerà!”. Il tweet si concludeva con “Yippe Ki-Yay…!”, facendo riferimento alla battuta più famosa di Bruce Willis nel film.
Ma non finisce qui! Recentemente, infatti, Trappola di cristallo è stato dichiarato classico natalizio in una contea degli Stati Uniti. Insomma, la fama del cult con Bruce Willis non morirà mai.