Natale è tempo di regali, non solo il 25 dicembre ma tutto il periodo fino alla Befana è un’occasione per scambiarsi dei doni o pensieri. O meglio, per far ricorso ad una citazione colta, per “esaudire un sogno”. Stiamo parlando di Parenti Serpenti, commedia natalizia cult di Mario Monicelli che sarà ricordata anche per il cavatappi a forma di delfino che viene regalato (con scarso entusiasmo da parte di chi lo riceve) in una scena del film. Anche voi volete regalarne uno per fare uno scherzo o per fare un regalo “cult”? Trovate il famigerato cavatappi su Amazon. Non è identico a quello del film, ma è molto somigliante e non vi farà sfigurare.
In Parenti Serpenti, commedia uscita nel 1992 e diretta da Mario Monicelli, quattro figli adulti, con le rispettive famiglie si riuniscono a Sulmona, nella casa dei loro anziani genitori, per trascorrere le feste. Le tensioni, le antipatie e i vecchi rancori tra ogni singolo membro della “comitiva” familiare esploderà (e non è un termine scelto a caso) nel momento in cui l’anziana mamma annuncia ai figli che lei e il marito, a causa dell’età, non se la sentono di vivere da soli e quindi qualcuno di loro dovrà farsi carico di ospitarli per il resto della loro vita, in cambio della pensione e di una modesta eredità.
Una delle scene più famose del film vede protagoniste Lina (Marina Confalone) e Gina (Cinzia Leone). La bibliotecaria riceve in regalo dalla cognata Gina (che nessuno sopporta) un dono, ovvero un cavatappi a forma di delfino per il quale Lina riesce a trovare a malapena due parole di ringraziamento.
Nel cast del film troviamo Marina Confalone, Alessandro Haber, Eugenio Masciari, Monica Scattini, Paolo Panelli, Pia Velsi, Cinzia Leone, Renato Cecchetto.