Ridley Scott ha parlato della performance di Joaquin Phoenix in Napoleon e ha commentato la carriera del celebre attore Premio Oscar per Joker. I due artisti hanno già collaborato per Il Gladiatore e sono tornati a farlo per Napoleon, in uscita nel corso del 2023. A detta del regista, inoltre, la straordinaria interpretazione di Joaquin Phoenix lo avrebbe spinto a modificare il nuovo film.
Come riportato da IndieWire, nel corso di un’intervista per Empire, Ridley Scott ha rivelato: “Joaquin è quanto di più lontano ci possa essere dal convenzionale. Non deliberatamente, ma per intuizione. È questo che lo fa scattare. Se qualcosa lo infastidisce, te lo fa sapere. Ha reso Napoleon speciale mettendolo costantemente in discussione”.
Ridley Scott ha poi spiegato che la comprensione intuitiva del personaggio da parte di Joaquin Phoenix ha fatto sì che molte delle sue note di sceneggiatura fossero utili e l’intero film ha finito per essere rimodellato grazie all’interpretazione di Napoleone da parte dell’attore.
“Con Joaquin possiamo riscrivere il dannato film perché si sente a disagio. E questo è successo con Napoleon”, ha rivelato il celebre regista. “Abbiamo modificato il film per aiutarlo a concentrarsi su chi fosse Bonaparte. Ho dovuto rispettarlo, perché quello che veniva detto era incredibilmente costruttivo. Ha fatto sì che tutto diventasse più grande e migliore”.
Il duro lavoro alla fine ha dato i suoi frutti e Ridley Scott dice di aver chiuso il film con un’opinione di Joaquin Phoenix ancora più alta di quella che aveva all’inizio: “Con Napoleon, penso che abbiamo scavato a fondo e trovato il personaggio. Joaquin è probabilmente l’attore più speciale e riflessivo con cui abbia mai lavorato”.
Nel corso degli anni, innumerevoli registi hanno cercato di realizzare film sulla vita di Napoleone Bonaparte. Stanley Kubrick scrisse e progettò di dirigere un’epopea di guerra iperrealistica sul generale francese, e Steven Spielberg cercò di trasformare la sceneggiatura di Kubrick in una miniserie dopo la morte del leggendario regista. Joaquin Phoenix è legato al film di Scott, originariamente intitolato Kitbag, dal 2020.
Il film è stato precedentemente descritto come “uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata scalata a imperatore, vista attraverso il prisma della sua relazione dipendente e spesso volatile con la moglie e unico vero amore, Josephine. L’intento del film è quello di catturare le famose battaglie, l’implacabile ambizione e la stupefacente mente strategica di Napoleone come straordinario leader militare e visionario della guerra”.