James Gunn attualmente sta cercando di gestire la ricostruzione dei DC Studios nel modo più fluido possibile e a tal proposito, il regista ha dichiarato che sta lavorando con lo Chief Creative Officer della DC Comics Jim Lee per garantire un migliore coordinamento tra i DC Studios e DC Comics, storica ed iconica sezione dedicata ai fumetti.
Gunn ha pubblicato una dichiarazione sul suo account Mastodon per rispondere alle forti opinioni che gli sono giunte dai fans in merito ai numerosi cambiamenti, segnalati e confermati, che ha apportato da quando ha assunto la direzione dei DC Studios insieme a Peter Safran lo scorso ottobre. Dopo che un fan ha risposto al post per chiedere in che modo Gunn avrebbe migliorato il coordinamento con la casa editrice DC per assicurarsi di avere materiale con personaggi che lo studio può portare nel mondo del live-action, Gunn ha risposto: “Ci sto lavorando con il mio amico Jim Lee“.
Lee, che dal 2018 è il CCO della DC Comics, ha raggiunto la fama con la Marvel Comics, lavorando su vari titoli degli X-Men fino a quando, nel 1998, è passato alla DC. Anche se la DC Comics non sarà coinvolta nella stessa continuity dei DC Studios, il riferimento di Gunn al lavoro al fianco di Lee sottolinea gli sforzi per migliorare la sinergia tra le divisioni e la qualità del materiale di partenza per i progetti futuri.
Gunn ha dovuto affrontare le critiche dei fans della DC per la sua gestione di varie questioni da quando è subentrato, in particolare per l’estromissione di Henry Cavill nel ruolo di Superman, nonostante Cavill abbia recentemente fatto un cameo nel ruolo del celebre supereroe in Black Adam. Come parte del nuovo look del DCU di Gunn, il film di Cavill Man of Steel 2 è stato scartato ed è stato annunciato un film su un giovane Superman, senza Cavill come protagonista. Si diceva anche che i DC Studios avessero cancellato Wonder Woman 3 con Gal Gadot, ma Gunn ha poi smentito queste affermazioni. Ha inoltre smentito le voci secondo cui il DCU subirà una revisione, negando che tutti i ruoli dell’universo verranno rifondati, ad eccezione del franchise di Suicide Squad.
I prossimi film del DCU previsti per il 2023 includono Shazam! Furia degli dei con Zachary Levi, The Flash con Ezra Miller, Blue Beetle con Xolo Maridueña e Aquaman e il regno perduto con Momoa. Infine al di fuori del DCU, il terzo capitolo del franchise su i Guardiani della Galassia, targato Marvel Studios, di Gunn uscirà nelle sale il 5 maggio 2023.