Forse non tutti lo sanno, ma una zuppa allucinogena scatenò il panico sul set di Titanic. Durante l’ultima notte delle riprese ad Halifax, in Nuova Scozia, del kolossal di James Cameron, tra i 50 e gli 80 membri della crew subirono un’intossicazione. Alcuni furono addirittura ricoverati in ospedali, mentre altri furono vittime di allucinazioni. Sebbene le autorità inizialmente avessero pensato ad un avvelenamento da cibo, in seguito si scoprì che qualcuno aveva inserito nella zuppa di molluschi il PCP, un allucinogeno detto anche “polvere d’angelo”.
In occasione del 25° anniversario dell’uscita nelle sale del film, Vulture ha rievocato il “fattaccio” intervistando alcuni membri della troupe di Titanic intossicate. “Avevamo una stanza con tutti gli elettricisti, e uno dei ragazzi ha iniziato a parlare in modo davvero iperattivo”, ha rivelato il membro dell’equipaggio Jake Clarke. “Era un ragazzo grosso, tipo un metro e ottanta. Ad un certo punto disse: “Ragazzi, vi sentite bene? Perché io no. Mi sento come se avessi preso qualcosa”. Parlava in modo strano“.
Le autorità non hanno mai scoperto chi ha intossicato la zuppa con il PCP. Fortunatamente, l’intossicazione è avvenuta durante le riprese delle scene con protagonisti Brock Lovett e la sua squadra di ricerca. Per questo motivo, nessuno degli attori principali del film – a partire da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet – sono rimasti coinvolti. Tutti gli intossicati sono stati portati, intorno all’una di notte al Dartmouth General Hospital.
“Siamo rimasti in ospedale tutta notte. Alla fine ci hanno isolati, ciascuno col suo letto e la sua tendina intorno. Ma nessuno voleva rimanere solo, tutti uscivano in corridoio e facevano irruzione nei cubicoli altrui. Avevamo tutti un sacco di energia. Alcuni avevano preso possesso delle sedie a rotelle e si lanciavano per i corridoi. Insomma, eravamo fattissimi! Allora ci hanno dato da bere una cosa con dentro del carbone, per rimuovere le tossine. All’alba, ha cominciato a scenderci. C’era chi giocava con una pallina. Volevamo tutti solo tornare in hotel“, ha dichiarato l’assistente scenografa Marilyn McAvoy tempo fa.