Kate Winslet ha rivelato che i compagni di classe di sua figlia l’hanno vista nuda in Titanic. Chi non ricorda la celeberrima sequenza durante la quale il personaggio interpretato dall’attrice viene ritratto dal Jack Dawson di Leonardo DiCaprio? Da allora, Kate Winslet è diventata una star planetaria. Eppure, Titanic continua a far parlare ancora di sé.
Come riportato da Cinema Blend, nel corso della sua partecipazione a The Graham Norton Show, Kate Winslet ha raccontato: “A mia figlia è capitato a scuola. È stato piuttosto strano. Ha detto che qualcuno si è avvicinato a lei dopo aver capito, dopo quattro anni di scuola insieme, che la protagonista di Titanic era sua madre. E ha detto: ‘Oh mio Dio, ho visto le tette di tua madre!'”.
Pur essendo un po’ imbarazzante, si tratta di un’osservazione perfettamente innocente da parte di un bambino che probabilmente è troppo piccolo per capire il contesto della scena. L’aneddoto è esilarante e ci ricorda quanto la frase “Dipingimi come una delle tue ragazze francesi” sia entrata a far parte stabilmente dell’immaginario condiviso.
Ovviamente, non si tratta dell’unica scena di Titanic che è rimasta negli annali. Il dibattito sulla possibilità per Jack di salire su quella porta con Rose (cosa che alla fine gli avrebbe salvato la vita) è in corso. Recentemente, lo stesso James Cameron ha fatto un esperimento per vedere se entrambi i protagonisti romantici avrebbero potuto entrare in sicurezza sulla zattera di fortuna. Anche i numerosi effetti pratici, pericolosi ma rivoluzionari, che riguardano la quantità d’acqua utilizzata per affondare la nave, hanno reso il film intramontabile. E naturalmente, chi può dimenticare DiCaprio che urla “Sono il re del mondo” dalla cima della nave? È ancora uno dei nostri momenti preferiti.
Kate Winslet non vedeva l’ora di tornare in acqua con James Cameron, visto che ha un ruolo di supporto fondamentale nell’ultimo film del regista (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Avatar: La via dell’acqua). Recentemente, l’attrice ha battuto il record di Tom Cruise per il tempo più lungo in cui un attore ha trattenuto il respiro sott’acqua. L’immensa quantità di scene acquatiche presenti nel film ed estremamente complesse da realizzare sembra rivaleggiare con Titanic. Per fortuna, Kate Winslet era preparata, sapendo fin troppo bene cosa significa recitare in un film di James Cameron.