Indiana Jones 5 “conterrà scene divertenti“: è quanto assicurato da James Mangold. L’ultima interpretazione di Harrison Ford nei panni del più celebre archeologo di sempre sarà un divertente “rompicapo” e non un triste addio, come ha promesso il regista.
Come riportato da IndieWire, in effetti, James Mangold ha già diretto l’addio a un eroe: ovviamente, stiamo parlando di Logan. A proposito di Indiana Jones e la Ruota del Destino, il regista ha dichiarato di aver optato per un equilibrio tra sentimentalismo agrodolce e l’umorismo caratteristico che Steven Spielberg ha magistralmente intessuto nei film originali.
L’autore ha rivelato: “Non mi illudo che il mio compito nel realizzare un film di Indiana Jones sia stato quello di eliminare improvvisamente l’umorismo e trasformarlo in una specie di nenia. Penso che quello che stiamo cercando di fare sia bilanciare una valutazione accurata e realistica di dove si troverebbe questo personaggio in questo momento della sua vita, e farlo onestamente, e allo stesso tempo, cercare di portare avanti quello che il titolo stesso del nostro film promette, cioè un rompicapo e una meravigliosa avventura con azione e cavalleria e fughe a gambe levate e soluzioni ingegnose a problemi diabolici. Questo è un film alla Indiana Jones”.
James Mangold ha continuato: “Sono sempre interessato all’idea dell’eroe al tramonto. Cosa fa l’eroe quando il mondo non ha più posto per lui? Trovo davvero interessante cercare di guardare agli eroi classici attraverso il prisma dei nostri atteggiamenti contemporanei”.
Quindi, mentre Harrison Ford riprende il suo ruolo di “brillante nerd che è anche un duro”, il film segna l’ultima volta che l’attore interpreterà Indy su grande schermo in un’avventura ambientata nel 1969. “Aver ambientato il film nel 1969 ci consente di contrapporre un eroe, da sempre abituato a un mondo bianco e nero, a un mondo stavolta grigio”.
Indiana Jones e la ruota del destino è il primo film di Indy dopo il revival del 2008 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Il film è ambientato dieci anni dopo gli eventi raccontati in quel progetto e presenta anche un flashback del 1944, con un Harrison Ford ringiovanito in digitale – come il trailer italiano di Indiana Jones 5 mostra.
Nel cast del film trovano posto anche Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, Shaunette Renee Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook e Mads Mikkelsen. Quest’ultimo ha elogiato la visione di James Mangold, paragonando il suo punto di vista a quello di Steven Spielberg. L’attore ha dichiarato: “Stanno tornando pesantemente al primo e al secondo film e stanno ottenendo quell’atmosfera originale, l’Indy originale, qualcosa di denso ed epico”. Il franchise di Indiana Jones è iniziato con I predatori dell’arca perduta nel 1981, seguito da Il tempio maledetto e L’ultima crociata. Harrison Ford ha interpretato l’eroe in tutti e cinque i film.