Epic Games ha annunciato in un recente post sul suo blog ufficiale che chiuderà i servizi online e i server di molti suoi vecchi giochi, tra cui diversi titoli di Unreal Tournament e Rock Band. Ciò è dovuto alla volontà di passare esclusivamente al supporto di Epic Online Services, il nuovo “servizio” targato Epic Games, con “il suo sistema di amici unificato, le funzioni di chat vocale, i controlli parentali e le funzioni di verifica parentale“. Ad ogni modo i titoli che spegneranno i propri servizi online e i server, il prossimo 24 gennaio 2023, sono i seguenti:
- 1000 Tiny Claws
- Dance Central 1-3
- Green Day: Rock Band
- Monsters (Probably) Stole My Princess
- Rock Band 1-3
- The Beatles: Rock Band
- Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars
- Unreal Gold
- Unreal II: The Awakening
- Unreal Tournament 2003
- Unreal Tournament 2004
- Unreal Tournament 3
- Unreal Tournament: Game of the Year Edition
Tuttavia è stato inoltre rivelato che la maggior parte dei titoli sarà ancora giocabile offline anche dopo la disattivazione dei servizi online il 24 gennaio. Epic ha iniziato comunque a rimuovere tutti i giochi che saranno interessati dalla chiusura da tutti i negozi digitali. Gli acquisti di DLC in gioco hanno già iniziato a essere disabilitati, impedendo ai giocatori di effettuare ulteriori acquisti. I giocatori che già possiedono le versioni Mac e Linux di Hatoful Boyfriend, Hatoful Boyfriend: Holiday Star e DropMix potranno ancora giocare. Tuttavia, sono già state rimosse dallo storefront e non saranno più disponibili a partire da oggi. Il multiplayer online di Rock Band 4 e Dance Center VR rimarrà disponibile.
Epic ha anche menzionato specificamente Battle Breakers, un gioco di ruolo online che è stato rilasciato per la prima volta su iOS, Android e PC nel 2019. Verrà messo offline e non sarà più accessibile ai giocatori a partire dal 30 dicembre. I giocatori riceveranno il rimborso per gli acquisti in-game effettuati tramite il pagamento diretto di Epic. Inoltre, Rock and Blitz, Rock Band Companion App, SingSpace e Unreal Tournament Alpha saranno chiusi il 24 gennaio.
Molti dei giochi sopra elencati hanno ormai una decina d’anni, quindi la decisione di Epic di chiuderli non dovrebbe sorprendere più di tanto. Epic ha anche intenzione di costruire un nuovo ecosistema online, come ha recentemente annunciato Cabined Accounts, che chiede ai giocatori di età inferiore ai 13 anni di fornire la verifica dei genitori per accedere al launcher di Epic Games. I giocatori che attendono il consenso dei genitori nel loro account Cabined accederanno alla loro libreria ma non potranno acquistare un nuovo gioco. Infine PUBG: Battlegrounds è recentemente sbarcato sull’Epic Games Store, offrendo un Founder’s Pack gratuito con numerosi cosmetici per celebrare l’uscita del gioco. L’opzione crossplay è disponibile anche nella versione Epic del popolare gioco Battle Royale.