Disney e Marvel Studios sperano in grandi vittorie agli Oscar 2023, puntando su Thor: 4, Doctor Strange 2 e Black Panther: Wakanda Forever. Secondo il sito ufficiale “For Your Consideration“, la Disney sta spingendo affinché tutti i vari episodi del Marvel Cinematic Universe del 2022 vengano presi in considerazione per l’Oscar al miglior film.
Tutti e tre i film citati puntano anche alle nomination per i Migliori VFX, la Miglior Regia, i Migliori Costumi, la Miglior Sceneggiatura non originale e molte altre. L’Academy non ha ancora annunciato ufficialmente i candidati alla cerimonia del 2023, ma l’elenco definitivo dei contendenti sarà svelato nei prossimi mesi.
Anche se resta da vedere se un film Marvel del 2022 finirà in corsa per un Oscar, la Disney sta puntando molto su Wakanda Forever in particolare. L’emozionante blockbuster, che è servito anche come tributo al compianto Chadwick Boseman, ha visto la partecipazione di Angela Bassett, che interpreta la regina Ramonda, che verrà proposta come miglior attrice non protagonista. La Bassett è già stata nominata come miglior attrice in passato, ma non ha ancora ricevuto l’ambita statuetta.
Il programma cinematografico 2022 dei Marvel Studios, ha fatto storcere il naso a diversi critici. Mentre il sequel di Black Panther è stato generalmente elogiato per i suoi personaggi stratificati e le sue potenti interpretazioni, Thor: Love and Thunder e Doctor Strange nel multiverso della follia hanno ricevuto recensioni contrastanti. L’ultima avventura sul grande schermo di Thor è stata criticata per la debolezza della sceneggiatura e per l’eccessivo ricorso alla commedia. Per quanto riguarda il sequel di Doctor Strange, le recensioni hanno elogiato il lavoro del regista Sam Raimi, ma si sono lamentati della storia disordinata.
I Marvel Studios sono stati una presenza fissa agli Academy Awards, a partire da Iron Man del 2008. Nonostante le varie nomination per categorie come i Migliori effetti visivi (The Avengers, Spider-Man: No Way Home, Avengers: Infinity War) e il Miglior trucco e acconciatura (Guardiani della Galassia), Black Panther è l’unico film della compagnia ad essere stato candidato come Miglior film. Il debutto in live-action di T’Challa agli Oscar 2019 ha vinto la migliore scenografia, i migliori costumi e la migliore colonna sonora originale.
Black Panther: Wakanda Forever è ora nelle sale. Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Thor: Love and Thunder sono in streaming su Disney+.