Harley Quinn: Uncovered #1 è il nuovissimo fumetto della DC in formato one-shot che raccoglie diverse copertine variant di Harley Quinn. Con dialoghi aggiunti di Dave Wielgosz e illustrazioni di Riley Rossmo, Harley Quinn: Uncovered #1 presenta pertanto numerose variant cover della serie Harley Quinn, lanciata nel marzo 2021 nell’ambito dell’era Infinite Frontier sempre della DC.
Una delle prime variant sotto i riflettori DC è quella dell’artista Kael Ngu, tratta da Harley Quinn #7, che mostra un poster di una ricercata con una registrazione di Harley che brandisce una mazza da baseball contro qualcuno. Harley commenta il lavoro di Ngu dicendo: “Di tutti i manifesti di ricercati di cui ho fatto parte in vita mia? Questo è di gran lunga il secondo o il terzo più lusinghiero“.
Harley Quinn: Uncovered esce per celebrare la serie e Harley Quinn #25, in vendita dal 27 dicembre. Ogni numero dell’attuale testata di Harley Quinn ha ospitato almeno una variant cover, molte delle quali sono state realizzate dall’artista Derrick Chew, che ha illustrato le variant per ogni numero tra Harley Quinn #1 e #21. Un altro artista da menzionare è Ryan Sook, che ha creato variant omaggio per l’arco di Harley Quinn Task Force XX e Uncovered richiamando il celebre lavoro di George Pérez per Crisis on Infinite Earths #7.
Da Harley Quinn #1, Stephanie Phillips è stata la scrittrice principale della serie, affiancata da artisti come Rossmo, Matteo Lolli e altri, ma con l’uscita di Harley Quinn #28 un nuovo team creativo si occuperà della testata: la scrittrice Tini Howard e l’artista Sweeney Boo. L’ultimo arco di Harley Quinn di Phillips e Lolli si estende tra il numero 22 e il numero 27 e vede Harley indagare su uno strano omicidio e affrontare una versione di se stessa altamente sorridente. Il nuovo cattivo è un mix tra Harley e il Batman che ride, una variante di Bruce Wayne proveniente dal Multiverso Oscuro che si comporta in un modo molto simile al Joker.
Oltre alla copertina principale di Jay Anacleto, le variant cover di Harley Quinn: Uncovered #1 (non le variant contenute nel numero) sono realizzate da Sook e Adam Warren. Il numero sarà in vendita da domani (martedì 13 dicembre) presso gli store ed i rivenditori ufficiali della DC Comics.