La celebre rivista/guida Kono Manga ga Sugoil nelle scorse ore ha pubblicato online la classifica dei migliori manga del 2022. La rivista come sempre ha proposto diverse classifiche per target e generi, tra cui migliori manga per genere femminile e maschile. Classifiche interessanti, ad esempio The Summer Hikaru Died è in cima alla lista dei lettori maschili scavalcando e di molto One Piece, mentre Tenmaku no Jadūgal domina la classifica delle lettrici femminili. Ad ogni modo, partiamo dalla top 10 manga per target maschile:
- The Summer Hikaru Died di Mokumokuren
- Goodbye, Eri di Tatsuki Fujimoto
- Takopi’s Original Sindi Taizan 5
- Akane-banashi di Yūki Suenaga e Takamasa Moue
- Gekiko Kamen di Takayuki Yamaguchi
- Kore Egaite Shine di Minoru Toyoda
- Super no Ura de Yani Sū Futari di Jinushi
- One Piece di Eiichiro Oda
- You and I Are Polar Opposites di Kōcha Agasawa
- Midori no Uta: Shūshū Gunfū di Gao Yan
Di seguito invece i 10 migliori manga per ragazze:
- Tenmaku no Jadūgal: A Witch’s Life in Mongol di Tomato Soup
- Gene Bride di Hitomi Takano
- Serious Office Worker di Umeko Fuyuno
- Onna no Ko ga Iru Basho wa di Ebine Yamaji
- Star Tripper di Sakana Sakatsuki
- Umi ga Hashiru Endroll di John Tarachine
- Busu Nante Iwanaide di Araka Toaru
- Taiyō Yori Mabushii Hoshi di Kazune Kawahara
- Tamon-kun Ima Docchi!? di Yuki Shiwasu
- Watashitachi wa Mutsū Renai ga Shitai di Yukari Takinami
Il manga one-shot Look Back di Fujimoto ha raggiunto la vetta della classifica per i lettori maschi l’anno scorso, mentre il suo Chainsaw Man ha raggiunto la vetta anche nel 2020. Quest’anno il suo one-shot Goodbye, Eri è al n. 2 della classifica per i lettori maschi. Il manga Umi ga Hashiru Endroll di John Tarachine ha raggiunto la vetta della classifica per le lettrici l’anno scorso e quest’anno è al 6° posto.
The Summer Hikaru Died, Goodbye, Eri, Takopi’s Original Sin, Akane-banashi, You and I Are Polar Opposites sono tutti disponibili in inglese presso vari editori (molto probabilmente, molti di loro arriveranno in italia). Mentre nessuno dei manga della lista per le lettrici è disponibile in inglese, ma l’elenco presenta autori che avevano già pubblicato opere in inglese e quindi siamo sicuri che in breve tempo verrano tradotti almeno in inglese.