Il Brasile ieri, 9 dicembre, è stato eliminato a sorpresa dai Mondiali in Qatar: la squadra carioca è stata sconfitta ai rigori dalla Croazia e la colpa sarebbe della cosiddetta maledizione del gatto. Il corso degli eventi, che ha portato il portiere croato a parare i tiri dagli undici metri dei brasiliani, è stato messo in moto da un addetto stampa dei carioca che, durante una conferenza, ha spostato in malo modo il felino, animale sacro in Qatar.
Conferencia de prensa de Vinicius en Brasil y… pic.twitter.com/isjPU5iW8C
— VarskySports (@VarskySports) December 7, 2022
Il calendario del primo quarto di finale dei Mondiali, ieri ha messo di fronte Brasile e Croazia, i brasiliani, candidati alla vittoria finale sono stati sconfitti dopo che il tiro dagli undici metri di Marquinhos si era stampato sul palo della porta difesa dal portiere croato Livakovic, che precedentemente aveva parato il rigore del brasiliano di Rodrygo. Nel dopo partita, mentre Neymar piangeva inconsolabile al centro del campo, è iniziata la caccia al colpevole per questa sconfitta che mette la nazionale verdeoro fuori dal mondiale.
Mentre alcuni commentatori si addentravano in disamine tecniche: “La Croazia ha giocato da squadra“, altri hanno spiegato la vittoria della nazionale di Luka Modrić con la cosiddetta “maledizione del gatto“. L’episodio risale a mercoledì scorso, durante la consueta conferenza stampa. Mentre Vinícius Júnior si apprestava a rispondere alle domande della stampa, un gatto è saltato sul tavolo. L’addetto stampa brasiliano, dopo averlo accarezzato, lo ha lanciato in malo modo a terra. Un gesto che ha provocato il mormorio di disapprovazione dei presenti e lo sguardo allibito dello stesso Vinícius. “Con i gatti si fa così“, si è giustificato, il brasiliano.
Il gatto in Qatar, e nella religione mussulmana in generale, è considerato un animale sacro, il felino deve essere trattato con amore. In caso contrario, la punizione divina colpisce il peccatore, come hanno imparato a loro spese i tifosi brasiliani.