Batman Beyond con Michael Keaton sembrerebbe essere stato cancellato da DC Studios da DC Studios e Warner Bros. Ad aver dato la notizia è stato l’industry insider Jeff Sneider nel corso dell’ultima edizione di The Hot Mic with Jeff Sneider and John Rocha. Il film avrebbe visto Michael Keaton indossare ancora una volta il mantello per diventare vestire i panni di Batman. Il report ha aggiunto anche che il film avrebbe dovuto essere un adattamento della leggendaria serie di fumetti di Batman, Batman Beyond.
Come riportato da Collider, Batman Beyond sarebbe stato scritto da Christina Hodson, che è stata anche la sceneggiatrice di altri film dell’Universo DC, tra cui Birds of Prey, che ha ricevuto il plauso della critica alla sua uscita, The Flash, di prossima uscita, e dell’ormai cancellato Batgirl.
Michael Keaton ha originariamente interpretato Bruce Wayne/Batman nel film Batman del 1989, riprendendo poi il ruolo nel sequel del 1992, Batman Returns. La cosa più intrigante, e forse più rilevante, è che l’attore ha già preso parte a The Flash, che segnerà il suo atteso ritorno al ruolo, ma ha anche girato delle scene per Batgirl. La decisione di affidare alla Hodson il compito di scrivere questo adattamento di Beyond avrebbe senso, visto che ha lavorato con Michael Keaton in entrambi i film.
A confermare la notizia della cancellazione di Batman Beyond è stato anche Umberto Gonzalez di The Wrap. Sviluppata da Bruce Timm, Paul Dini e Alan Burnett, Batman Beyond è anche una serie animata che ha debuttato su Kids’ WB nel 1999 come parte del DC Animated Universe. La serie si svolgeva in una versione futuristica di Gotham City, con Kevin Conroy che tornava a vestire i panni di Bruce Wayne, facendo da mentore all’adolescente Terry McGinnis (doppiato da Will Friedle di Boy Meets World), che assumeva il ruolo di nuovo Batman.
Sneider ha ipotizzato cosa sia successo al progetto nel suo rapporto, aggiungendo: “Gunn e Safran sono arrivati e hanno detto: ‘Assolutamente no’. Sono sicuro che questa fosse una delle condizioni per ottenere il ritorno di Keaton: ‘Dovete sviluppare un film da solista per me’. Ma sono altrettanto sicuro che loro abbiano detto: ‘No. Non abbiamo intenzione di scherzare con Batman. Batman sta andando alla grande in questo momento, il Batman di Matt Reeves. Questo, tutto il resto di Batman – o Joker – è andato'”.
Recentemente, Warner Bros. ha rifiutato la sceneggiatura di Wonder Woman 3 che, a quanto pare, è entrato in un limbo da cui difficilmente riuscirà a tornare a galla. A questo proposito, James Gunn ha chiarito la situazione su Wonder Woman 3 e ha parlato dello stato in cui versa il progetto. Tempi duri per DC Studios!