La Todd McFarlane Productions ha condiviso il primo sguardo a Batman/Spawn, un nuovo crossover annunciato durante il San Diego Comic-Con 2022. Scritto da McFarlane e disegnato da Greg Capullo, l’anteprima del fumetto DC rivela che Al Simmons sta dando la caccia a Bruce Wayne nel tentativo di rivedere sua moglie, Wanda Blake. Spawn suggerisce anche che Wanda e la madre di Bruce, Martha Wayne, siano state uccise nella stessa notte del 26 giugno.
“Li abbiamo abbandonati quella notte! La notte del 26 giugno. La notte in cui ci siamo trasformati in mostri. Ho avuto a che fare con la depressione per molto tempo. Poi la rabbia. Poi… ho deciso di fare qualcosa. Per questo sono andato nel Vuoto, l’abisso nero dove il Paradiso e l’Inferno si intersecano. Dove sono state create le Zone Morte. Il luogo in cui ogni anima, per un battito di cuore, è passata. Un portale, se fosse stato possibile aprirlo, mi avrebbe permesso di recuperare l’anima di mia moglie. Così ci ho provato. Dio sa che ci ho provato“. Così racconta Spawn nella suddetta anteprima.
Mentre era seduto in quell’oscurità, Spawn dice di aver sentito una voce da una fonte sconosciuta che gli diceva che il potere di aprire un portale per rivedere sua moglie era stato dato a un’altra persona: una figura conosciuta come “la Bestia Nera“, che in realtà è Batman/Bruce Wayne. “Quella stessa voce, quella del Vuoto, ha detto che poteva mandarmi direttamente dalla Bestia Nera”, continua Spawn. “Ma solo per una notte… E solo perché non avevo un’anima. Se fossi riuscito a far sì che la Bestia sbloccasse il portale, avrebbe sbloccato anche l’anima di Wanda. Avrei dovuto saperlo“.
Batman/Spawn vedrà i due personaggi principali incrociarsi per la prima volta dal crossover Spawn/Batman del 1994, scritto da Frank Miller e illustrato da McFarlane. La sinossi del one-shot recita: “Due eroi oscuri, maledetti dalla tragedia, trovano le loro strade che si incrociano di nuovo… ma non per scelta! Quale sinistro nemico è all’opera per mettere il Cavaliere Oscuro contro l’Hellspawn? Dalle ombre di Gotham City a New York City, questo evento epico è il blockbuster che stavate aspettando da quasi tre decenni!“. La DC e McFarlane hanno anche rivelato che la Corte dei Gufi avrà un ruolo importante nella storia, introducendo una nuova versione cosmica di Talon.
Batman/Spawn #1 è scritto da McFarlane, con grafica, copertina e variant cover di Capullo e ulteriori variant cover di McFarlane, Gabriele Dell’Otto, Sean Murphy, Francesco Mattina, J. Scott Campbell, Jim Lee, Joshua Middleton e Brett Booth. Il one-shot vera rilasciato il 13 dicembre dalla DC.