In Amazing Spider-Man #15, uno degli ultimi fumetti di casa Marvel, l’eroe Peter Parker scopre una scioccante verità sul suo clone malvagio: è Ben Reilly. Il fumetto ad ogni modo è scritto dallo scrittore Zeb Wells (New Mutants, Hellions) e disegnato da Ed McGuinness (Avengers, Thanos: Death Notes).
In Amazing Spider-Man #15 assistiamo all’invasione demoniaca di New York City, iniziata in Dark Web #1. Mentre Venom/Eddie Brock veste i panni dell’eroe e si autodefinisce ancora una volta “protettore letale” della città, Spider-Man/Peter Parker è impegnato a rispondere a una richiesta di soccorso inviata dal recentemente riformato Norman Osborn, solo per scoprire che il motivo della chiamata non è altro che il suo stesso clone: Ben Reilly.
Ben Reilly è diventato una parte indelebile della storia di Peter Parker negli ultimi decenni, nonostante i suoi umili inizi come Spider-Clone senza nome nelle pagine di Amazing Spider-Man #149 del 1975 dei creatori Gerry Conway e Ross Andrew. Nel corso degli anni Ben ha assunto i mantelli del Ragno Scarlatto, dell’Uomo Ragno e persino del suo malvagio creatore, lo Sciacallo, ma nessuno è stato così oscuro come la sua ultima trasformazione in Chasm. Dopo aver lavorato per la Beyond Corporation come primo supereroe ufficialmente sponsorizzato, Ben è stato effettivamente privato dei suoi ricordi.
La perdita di memoria di Ben, unita agli effetti a lungo termine dei vari materiali radioattivi a cui è stato esposto in Amazing Spider-Man #92 del 2022 (di Wells, Mark Bagley, Patrick Gleason e Sara Pichelli), è culminata nella sua trasformazione in Chasm. Nutrendo un odio profondo per l’Uomo Ragno, Ben si è alleato con Madelyne Pryor, alias la Regina Goblin del Limbo, che ha anche un’origine radicata nell’essere un clone di un’altra icona Marvel: Jean Grey. Insieme, Ben, Madelyne e l’interesse amoroso del primo, Janine Godbe, hanno intrapreso un’enigmatica crociata per riprendersi le vite che ritengono loro spettino di diritto, anche se resta da vedere come intendano portare a termine questo compito.
Amazing Spider-Man #15 è scritto da Zeb Wells, con disegni di Ed McGuinness, inchiostri di Cliff Rathburn, colori di Marcio Menyz e lettere di Joe Carmagna di VC. La copertina principale è opera di John Romita Jr. e le copertine variant di McGuinness e Salvador Larroca. Amazing Spider-Man #15 sarà in vendita dal 14 dicembre presso i negozi autorizzati della Marvel Comics.