Al via le riprese di Doctor Who 14, stagione in cui Ncuti Gatwa prenderà in carico il ruolo del Dottore definitivamente, dopo il ritorno di David Tennant. Ad affiancare Ncuti Gatwa Millie Gibson nel ruolo della nuova compagna, Ruby Sunday con cui affronterà nuove avventure nel tempo e nello spazio.
Il ritorno di Doctor Who è previsto per il novembre 2023 con tre episodi speciali, in occasione del sessantesimo anniversario, con David Tennant che tornerà nei panni del Quattordicesimo Dottore, accompagnato ancora una volta da Catherine Tate interprete di Donna Noble. Ncuti Gatwa prenderà poi le redini dello show e gli episodi col nuovo quindicesimo dottore andranno in onda nel periodo natalizio del 2023.
David Tennant ha elogiato la scelta di Gatwa come prossimo Dottore, definendolo “brillante“. “È un uomo adorabile, intelligente e ha un grande talento“, ha detto. “Voglio dire, ha un talento spaventoso. Quindi sono entusiasta per tutti i fan di Doctor Who per quello che verrà, e mi includo tra di essi“.
Millie Gibson invece ha dichiarato: “Pur essendo ancora totalmente incredula, sono onoratissima di essere stata scelta come compagna del Dottore. È un ruolo che mi è stato regalato e un sogno che si realizza. E quale modo migliore per farlo se non essere al fianco della favolosa Ncuti Gatwa? Non vedo l’ora di iniziare”
L’interprete del nuovo dottore ha invece dichiarato: “Millie è piena di talento e di forza ed è tagliente come un rasoio. Dal momento in cui è entrata nella stanza, ha catturato tutta la nostra attenzione con la sua effervescenza e poi l’ha consolidata con la forza del suo talento. Questa avventura sarà così selvaggia e divertente; non vedo l’ora di navigare nell’universo con Millie!“.
Doctor Who è inoltre ufficiale un accordo di distribuzione tra Disney e BBC. Lo show sarà disponibile a livello internazionale tramite Disney+, pur mantenendo la sua trasmissione casalinga su BBC.. L’accordo comporterà anche un significativo aumento del budget per Doctor Who, aprendo la strada a una narrazione più ambiziosa della serie fantascientifica, notoriamente a budget medio-basso.
Ncuti Gatwa è ormai un volto noto al pubblico, con serie come Sex Education e il prossimo film in uscita Barbie, in cui reciterà con Margot Robbie e Ryan Gosling. Però anziché succedere direttamente a Jodie Whittaker come Quattordicesimo Dottore, Gatwa sarà il Quindicesimo a causa alla “de-generazione” shock della Whittaker in David Tennant nell’ultimo episodio. Il motivo di questa de-generazione lo scopriremo nei tre episodi speciali nel 2023.