I creatori di The Last of Us Craig Mazin e Neil Druckmann hanno rivelato che la serie della HBO includerà contenuti tagliati dal videogioco del 2013. Parlando con Hyper Omelete al Comic Con Experience 2022, Mazin e Druckmann hanno spiegato come la prossima serie drammatica premierà i fan del franchise.
“Si tratta del viaggio. Si tratta interamente del viaggio“, ha detto Mazin. “Ho giocato a The Last of Us circa 12 volte. So come finisce. Amo il viaggio. E vi promettiamo che ci saranno delle sorprese lungo il percorso. Se avete giocato al gioco, vi assicuro che ci sono cose che non sapete e che vi lasceranno a bocca aperta“.
Druckmann – che ha anche creato il videogioco – ha aggiunto: “Ci sono cose che sono state scritte e che non abbiamo avuto la possibilità di inserire nel gioco, ma che sono presenti nello show. Quindi, vedrete un arricchimento di questi personaggi… È interessante, abbiamo parlato con persone che hanno guardato l’intera stagione e sono tornate a giocare al gioco, e hanno detto che il gioco è diventato più ricco dopo aver visto lo show“.
The Last of Us è basato sull’omonimo videogioco uscito in esclusiva su PlayStation 3 nel 2013, che ha ottenuto un enorme successo di critica e di pubblico per il suo gameplay teso, le interpretazioni avvincenti e la narrazione potente. Come il gioco, la serie HBO si svolgerà 20 anni dopo che la civiltà moderna è stata distrutta e invasa da mostri infettati da funghi noti come “Cordyceps”. The Last of Us seguirà Joel (Pedro Pascal di The Mandalorian), un sopravvissuto, che viene assunto per far uscire Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena di Boston.
I fan hanno atteso pazientemente un adattamento di The Last of Us per quasi un decennio, con Sony che aveva originariamente annunciato un adattamento cinematografico del videogioco nel 2014. Tuttavia, quei piani sono andati rapidamente in fumo a causa di divergenze creative tra Druckmann e Sony, che voleva realizzare il film su scala più ampia. “Quando ho lavorato alla versione cinematografica, molte delle riflessioni e degli appunti erano del tipo ‘Come possiamo renderlo più grande? Come facciamo a rendere più grandi le scenografie? Credo che alla fine sia questo il motivo per cui il film non è stato realizzato“, ha dichiarato Druckmann nel maggio 2021.
Per quanto riguarda la serie, l’approccio di Druckmann è stato quello di “realizzarla come un film indipendente“, che consente di creare momenti più piccoli e intimi con i personaggi, che non sarebbero stati possibili se la Sony avesse scelto un grande film d’azione.
Oltre a Pascal e Ramsey, The Last of Us è interpretato da Gabriel Luna nel ruolo di Tommy, Anna Torv nel ruolo di Tess, Nico Parker nel ruolo di Sarah, Murray Bartlett nel ruolo di Frank, Nick Offerman nel ruolo di Bill, Melanie Lynskey nel ruolo di Kathleen, Storm Reid nel ruolo di Riley, Merle Dandridge nel ruolo di Marlene, Jeffrey Pierce nel ruolo di Perry, Lamar Johnson nel ruolo di Henry, Keivonn Woodard nel ruolo di Sam, Graham Greene nel ruolo di Marlon ed Elaine Miles nel ruolo di Florence. Anche Ashley Johnson e Troy Baker, che hanno interpretato rispettivamente Ellie e Joel nei videogiochi, dovrebbero apparire nella prossima serie in ruoli non rivelati.
L’uscita di The Last of Us su HBO e HBO Max è prevista il 15 gennaio 2023 e su Sky e Now in Italia il 16 gennaio.