La casa de I Goonies, film del 1985 diretto da Richard Donner, è stata acquistata da un fan per una cifra davvero mostruosa. Come riporta l’agenzia immobiliare che si è occupata della compravendita, la proprietà – che nel corso della anni meta di pellegrinaggio di tanti appassionati del film – è stata venduta per 1, 65 milioni di dollari da un imprenditore di cui non si conosce il nome.
Edificata nel 1896 in pieno stile vittoriano, la casa de I Goonies si trova ad Astoria nell’Oregon. L’immobile è stato messo venduto in soli sei giorni e, come ha riferito Jordan Miller della John L. Scott Real Estate, sono pervenute moltissime offerte. La vendita della casa dovrebbe concludersi a metà gennaio e il nuovo proprietario ha già rassicurato i fan che preserverà e proteggerà la casa, riportata allo stile originale dall’ ormai ex proprietaria Sandi Preston.
La Preston aveva acquistato la casa nel 2001 e si è sempre dimostrata accogliente con i fan del film, permettendo anche la visita all’interno. Nel 2015, in occasione del 30esimo anniversario del film, la casa ha attirato circa 1500 visitatori giornalieri, tanto che la donna è stata costretta ad affiggere cartelli per vietare l’accesso ai turisti. L’ex proprietaria ha poi deciso di riaprire l’accesso al pubblico solo lo scorso agosto.
Uscito nelle sale nel 1985, I Goonies è stato scritto da Chris Columbus da un soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film. Il film ha incassato 124 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 19 milioni di dollari e da allora è diventato un film di culto per le generazioni degli anni ottanta. Nel 2017, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo“.