In Mercoledì, Jenna Ortega ha davvero imparato a suonare Bach per violoncello? Sì. La stessa attrice ha raccontato a Wired di aver iniziato a prendere lezioni di violoncello due volte a settimana, due mesi prima dell’inizio delle riprese della serie. “Probabilmente ora non saprei suonare troppo bene”, ha ammesso, ma ha continuato: “È un obiettivo che voglio continuare a perseguire. Nutro un immenso rispetto per chiunque suoni il violoncello. Penso che sia uno strumento così piacevole”.
Cello practice for Wednesday pic.twitter.com/RTksviNccT
— Jenna Ortega (@jennaortega) February 1, 2022
Come riportato da Classic FM, Jenna Ortega ha anche dichiarato che le piacerebbe essere una compositrice di musica ambient e pubblicare “album di neo-composizione”. Mostrando un’impressionante dedizione al ruolo, l’attrice ha implementato le sue skill, tra cui la scherma, la lingua tedesca, il tiro con l’arco, la boxe e il violoncello. In vista della serie, Jenna Ortega ha postato sui social media alcuni filmati della sua pratica con il violoncello, tra cui un’esecuzione del Preludio della Suite per violoncello n. 1 in sol di Bach.
Questa performance è piuttosto impressionante per un principiante; la serie, tra l’altro, presenta un riferimento al pezzo. Mentre Mercoledì si siede sul tetto del suo dormitorio per suonare una cover dei Rolling Stones, lo spartito sul suo leggio mostra proprio questo preludio di Bach.
Per quanto riguarda lo show, la prima stagione presenta due scene importanti che ruotano attorno a Jenna Ortega e al suo violoncello. Nella prima, Mercoledì viene vista sul balcone del suo dormitorio, mentre suona un arrangiamento per violoncello di Paint It, Black dei Rolling Stones fino a notte fonda.
In seguito, la ragazza suona il suo violoncello in una fiera cittadina, accompagnando prima la banda della sua scuola in un’interpretazione di Don’t Stop dei Fleetwood Mac e poi immergendosi in una versione drammatica ed elettrizzante del terzo movimento di Inverno dalle Quattro Stagioni di Vivaldi.
È lecito supporre che le esecuzioni al violoncello di Jenna Ortega non siano quelle ascoltate nella colonna sonora della serie, ma l’attrice fa un lavoro straordinariamente convincente nel mimare il brano. Gli spettatori più attenti hanno notato una sezione di Paint It, Black in cui la giovane interprete continua a suonare con l’archetto, mentre il violoncello della colonna sonora usa tecniche percussive che implicano più probabilmente il colpire le corde con il legno dell’archetto o il pizzicarle.
Tuttavia, per il resto dello show, i movimenti delle mani di Jenna Ortega sulla tastiera sono abbastanza precisi e nove volte su dieci il suo modello di arco è in linea con la musica, segno di una grande attenzione ai dettagli sia da parte dell’attrice che del team di produzione.
Mercoledì è la serie con il maggior numero di spettatori nella prima settimana. Lo show di Tim Burton, quindi, ha superato titoli quali Bridgerton, Squid Game e Stranger Things.