I Cahiers du Cinéma hanno svelato gli attesissimi migliori 10 film del 2022. Si tratta di uno dei momenti più attesi dell’anno da parte dei cinefili di tutto il mondo. La rivista di cinema più celebre e conosciuta svela i titoli che, secondo il loro punto di vista, meritano di essere ricordati nel corso di questa annata. A essersi aggiudicato il primo posto in questa speciale classifica è stato Pacifiction. Di seguito la lista completa:
- Pacifiction di Albert Serra
- Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson
- Nope di Jordan Peele
- EO di Jerzy Skolimowski
- Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi
- Bowling Saturne di Patricia Mazuy
- Apollo 10 ½ di Richard Linklater
- Introduction di Hong Sang-soo
- Nobody’s Hero di Alain Guiraudie
- Qui A Part Nous di Jonas Trueba
Negli ultimi anni, i Cahiers hanno celebrato First Cow di Kelly Reichardt (2021), City Hall di Frederick Wiseman (2020), Twin Peaks – Il ritorno di David Lynch (2019), Le livre d’image di Jean-Luc Godard (2018), Les garçons sauvages di Bertrand Mandico (2018).
Come ampiamente intuibile, i Cahiers du Cinéma prediligono da sempre il cinema poco commerciale. Nonostante ciò, la classifica dei migliori 10 film del 2022 contiene titoli ampiamente visti dal pubblico di tutto il mondo, quali Licorice Pizza e l’ultimo film di Jordan Peele (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Nope).
Inoltre, in classifica è presenta anche Richard Linklater, autore che, con la sua trilogia di Before e, soprattutto con Boyhood, è considerato uno degli alfieri del cinema indipendente americano. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2022, Pacifiction racconta la storia d’amore di una scrittrice con un ambasciatore sullo sfondo di una crisi politica nucleare.