La DC presenta ufficialmente il suo nuovo fumetto Blue Beetle: Graduation Day #1, interamente dedicato al personaggio di Blue Beetle, lo “scarabeo blu” più buono e letale dell’universo. Il primo numero di questo nuovo fumetto vede le firme illustri di Josh Trujilllo e Adrián Gutiérrez. Blue Beetle: Graduation Day #1 introduce inoltre Yellow Beetle, un personaggio nuovo di zecca che sembra rappresentare una grande minaccia per Jamie Reyes alias Blue Beetle.
Blue Beetle: Graduation Day #1 è stato realizzato dallo scrittore Josh Trujillo, dall’artista Adrián Gutiérrez, dal colorista Wil Quintana e dal letterista Lucas Gattoni. Pubblicato sia in inglese che in spagnolo, il numero mostra Jaime a un bivio sia nella sua vita personale che nella sua carriera di supereroe, mentre lotta per i suoi prossimi passi dopo il liceo e migliora le sue abilità con la tuta scarabeo superpotenziata che ha preso dai cattivi conquistatori alieni, i Reach. La miniserie promette il ritorno dei Reach e di un nuovo personaggio a tema scarabeo chiamato Yellow Beetle, entrambi in grado di interrompere i piani di Jaime dopo il liceo.
Come suggerisce il titolo del fumetto Blue Beetle: Graduation Day, l’opera inizia con Jaime che arriva quasi in ritardo al suo diploma di scuola superiore perché impegnato a combattere contro un supercriminale di nome Fadeaway. Una volta che Jaime arriva al diploma, un messaggio minaccioso del Reach lo ferma. Yellow Beetle, il cui scarabeo sembra essere posizionato sullo stomaco, fa il suo ingresso drammatico alla fine del numero quando Paco, il migliore amico di Jamie, visualizza un video sul suo telefono. Nel video, una donna in El Salvador viene interrotta dall’improvvisa apparizione di Yellow Beetle, che si vede sollevare minacciosamente un’auto sopra la sua testa. Gli occhi di Jamie si allargano per il terrore, mentre sua sorella chiede: “Conosci qualcuno?“.
Blue Beetle: Graduation Day promette di avere grandi implicazioni sia per Jaime che per l’Universo DC in generale. Nei prossimi numeri la serie introdurrà Palmera City, una nuova località della DC. Le anticipazioni per i prossimi numeri suggeriscono che Jaime sarà attirato a Palmera City per indagare su Yellow Beetle e sulla sua misteriosa connessione con il Reach, che non ha mai apprezzato che Jaime usasse la sua tecnologia aliena per il bene invece che per il male.
La DC ha grandi progetti per Blue Beetle, con il primo film del personaggio in uscita nell’agosto del 2023. Xolo Maridueña di Cobra Kai vestirà i panni di Jaime Reyes, mentre il comico George Lopez interpreterà lo zio di Jaime, Rudy Reyes, e Susan Sarandon interpreterà una cattiva originale di nome Victoria Kord. Diretto da Angel Manuel Soto, il film è attualmente previsto per il 18 agosto 2023.
Blue Beetle: Graduation Day #1 presenta le copertine di Gutiérrez e Quintana e le variant cover di Cully Hamner, Rafael Albuquerque, David Marquez e Alejandro Sánchez. Il numero è in vendita da oggi presso gli store ufficiali della DC.