Giorni dopo la notizia che lo Smash World Tour 2022 sarebbe stato cancellato, interviene di petto Nintendo che ha rilasciato una lunga dichiarazione sulla decisione di non offrire allo SWT una licenza per ospitare eventi di Smash Bros. In una dichiarazione rilasciata a IGN, Nintendo ha affermato che la sua “decisione si è basata esclusivamente sulla nostra valutazione delle proposte presentate dalla SWT e sulla nostra valutazione delle loro attività senza licenza“.
Nintendo ha aggiunto che “qualsiasi partner a cui concediamo una licenza deve soddisfare gli elevati standard che richiediamo quando si tratta di salute e sicurezza dei nostri fan“. “È anche importante che un partner aderisca alle linee guida del marchio e della proprietà intellettuale e si comporti secondo le migliori pratiche professionali e organizzative“, scrive Nintendo. “Utilizziamo questo stesso approccio per valutare in modo indipendente tutti i partner. Se scopriamo che un partner sta facendo qualcosa di inappropriato, lavoreremo per correggerlo“.
All’inizio di questa settimana, gli organizzatori dello Smash World Tour, uno dei più grandi tornei di terze parti del gioco di combattimento Super Smash Bros, hanno annunciato che cancelleranno l’evento finale dell’anno e gli eventi del 2023 dopo che Nintendo ha rifiutato di rilasciare loro la licenza per portare avanti gli eventi dei tornei di combattimento di Smash Bros. Gli organizzatori di SWT hanno pubblicato un lungo post su Medium in cui si rammaricano per gli eventi, affermando che “senza alcun preavviso” gli è stato detto che non potevano più operare. Gli organizzatori hanno anche rivelato di essere in trattative con Nintendo per ottenere una licenza per gestire i tornei di Smash Bros. e che Nintendo ha persino sottolineato come SWT non abbia violato la sua proprietà intellettuale.
Tuttavia, questo punto è apparentemente contestato dalla dichiarazione di Nintendo che implica che qualsiasi partner deve aderire alle “linee guida del marchio e della proprietà intellettuale” stabilite dall’azienda. Nintendo ha anche ribadito di aver fatto sapere “verbalmente” agli organizzatori dell’SWT che non stava chiedendo di cancellare le finali del 2022 “a causa dell’impatto che avrebbe avuto sui giocatori“, affermando che “la decisione di cancellare l’SWT 2022 è stata, ed è tuttora, una loro scelta“. Gli organizzatori del SWT hanno dichiarato che offriranno un rimborso completo ai partecipanti all’evento del 2022 ora cancellato.