Si dice che gli artisti debbano essere disposti a fare qualsiasi cosa per la loro arte, e per Joe Pesci questo include anche darsi fuoco alla testa come successo in Mamma, ho perso l’aereo. In una nuova intervista a People, il vincitore dell’Oscar ha riflettuto sulla realizzazione di Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York in occasione del 30° anniversario del sequel e ha ricordato come la commedia abbia richiesto alcune acrobazie fisicamente “impegnative” da parte sua.
“È stato un bel cambiamento di ritmo fare quel particolare tipo di commedia slapstick“, ha detto Pesci in riferimento alla realizzazione dei primi due film di Mamma, ho perso l’aereo nell’intervista pubblicata martedì via e-mail. Nella serie di grande successo, Pesci interpreta la metà di un duo di ladri pasticcioni (insieme a Daniel Stern) che viene continuamente battuto da un bambino intelligente interpretato da Macaulay Culkin. Pesci ha riconosciuto che i film “erano un tipo di commedia più fisica, quindi un po’ più impegnativa“.
Nell’intervista Pesci rievoca una serie di sequenze abbastanza pericolose dagli esiti non propriamente felici: “oltre ai prevedibili urti, lividi e dolori generali che si associano a quel particolare tipo di umorismo fisico, ho subito gravi ustioni alla sommità della testa durante la scena in cui il cappello di Harry viene dato alle fiamme“, ha ricordato la star di Quei bravi ragazzi.
In effetti, la testa di Harry viene incendiata non una ma ben due volte nei film, una volta in Mamma, ho perso l’aereo del 1990 e un’altra nel film sequel del 1992, quando Harry e Marv (Stern) inseguono Kevin in una casa durante i lavori di ristrutturazione. (Pesci non ha chiarito in quale film ha riportato la ferita). Pesci ha aggiunto che “è stato abbastanza fortunato da avere stuntman professionisti che hanno fatto le acrobazie più pesanti“.
In Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, uscito nelle sale il 20 novembre 1992, sono tornati Pesci, Culkin e Stern insieme a Catherine O’Hara e John Heard nei panni dei genitori di Kevin. Il film vede anche la partecipazione dell’attrice premio Oscar Brenda Fricker nel ruolo della Signora dei Piccioni.