Tra poche settimane Avatar 2 di James Cameron debutterà nelle sale di tutto il mondo, tredici anni dopo l’uscita del primo capitolo. Il film, naturalmente, è attesissimo. Proprio per questo, i produttori hanno sicuramente grandi aspettative per quanto riguarda gli incassi, considerando che il primo capitolo è tutt’ora il film con il maggior incasso nella storia del cinema. Se c’è una persona, però, che sembra non aver grosse aspettative per quanto riguarda gli incassi è James Cameron.
Il regista, intervistato da GQ, ha dichiarato: “Avatar: La via dell’acqua è stato un film fottutamente costoso da realizzare e credo che si tratti in assoluto del peggior investimento nella storia del cinema. Perché gli si chiede tanto, per diventare un successo: a nessun film era mai stato imposto di ottenere un risultato così alto, come minimo La via dell’acqua dovrà diventare il terzo o il quarto film di maggior incasso nella storia per essere considerato riuscito. Quella è la tua soglia, quello è il punto da raggiungere”.
Stando alle parole del regista, quindi, Avatar 2 – La via dell’acqua potrà considerarsi già un successo a livello di botteghino se riuscisse a superare gli incassi di Star Wars: Episodio VII – The Force Awakens, che attualmente occupa il quarto posto della classifica all-time (senza inflazione) con un totale di 2,69 miliardi. C’è da considerare anche un altro fattore, ovvero che il cinema attualmente sta vivendo ancora l’era post-pandemia. I due titoli che hanno fatto registrare i migliori risultati al box office sono stati Top Gun: Maverick e Spider-Man: No Way Home, che hanno fatto registrare “solo” rispettivamente 1,5 miliardi e 1,9 miliardi di dollari.