Steven Spielberg sarà insignito del Orso d’Oro alla carriera nel corso del Festival di Berlino 2023. La cerimonia di consegna, secondo quanto riferito nel comunicato emesso dalla Berlinale, si terrà al Berlinale Palast. Durante la serata verrà proiettata The Fabelmans, la pellicola presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival.
“La Berlinale è entusiasta di annunciare che l’Omaggio 2023 sarà dedicato a Steven Spielberg. Il regista, produttore e sceneggiatore statunitense riceverà anche l’Orso d’oro onorario alla carriera al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino“. Vincitore e candidato di numerosi Academy Awards, Spielberg è uno dei registi più famosi al mondo di tutti i tempi, spiega la Berlinale nelle motivazioni.
Steven Spielberg, infatti, nella sua carriera, ha vinto due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List – La lista di Schindler e per Salvate il soldato Ryan. Ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1993 ed è stato insignito di numerose onorificenze, tra qui quella di Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, consegnatagli personalmente dalla regina Elisabetta II.
“Con un’incredibile carriera, Steven Spielberg non solo ha incantato generazioni di spettatori in tutto il mondo, ma ha anche dato un nuovo significato al ‘cinema’ come fabbrica dei sogni. Se la Berlinale 2023 rappresenta un nuovo inizio, non potremmo trovare un inizio migliore di quello offerto dal grande lavoro di Spielberg”, affermano i registi Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, direttori della Berlinale.
Il suo lavoro più recente, The Fabelmans, sarà proiettato durante la cerimonia di premiazione al Berlinale Palast, il film, di cui abbiamo parlato nella recensione di The Fabelmans, sarà distribuito in Italia il 22 dicembre.
The Fabelmans è una storia semi-autobiografica, basata sull’infanzia del regista e in particolare si ispira al periodo in Arizona. Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto in Arizona nel periodo del secondo dopoguerra, che grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità.