Il film Suzume no tojimari di Makoto Shinkai è rimasto al primo posto del box office in Giappone per il suo secondo weekend consecutivo. Il film ha piazzato circa 829.000 biglietti nel fine settimana con un guadagno vicino a 1.146.901.470 yen (circa 8,07 milioni di dollari) da venerdì a domenica. Il film ha altresì venduto un totale di 2,99 milioni di biglietti portandosi nelle proprie tasche un totale cumulativo di 4.154.121.460 yen (circa 29,25 milioni di dollari).
Addentrandoci nelle statiche remunerative, il film ha aperto al primo posto l’11 novembre vendendo 1,33 milioni di biglietti e guadagnando 1,88 miliardi di yen (circa 13,49 milioni di dollari) nei primi tre giorni. Il film ha venduto il 38,7% di biglietti e ha guadagnato il 47,4% in più rispetto all’acclamato Your Name, altra perla del maestro Shinkai che aveva incassato 1.277.960.000 yen (circa 12,51 milioni di dollari all’epoca) nei suoi primi tre giorni. Il film ha inoltre venduto il 14,8% di biglietti e ha guadagnato il 14,4% in più rispetto al precedente film di Shinkai: Weathering With You, diventando pertanto il film con il maggior incasso e biglietti venduti -di Shinkai- nei primi tre giorni di apertura.
L’attrice Nanoka Hara (Why Don’t You Play in Hell? ) dà la voce all’eroina Suzume Iwato, protagonista del film. Invece il membro del gruppo idol SixTONES Hokuto Matsumura (Tōru del film live-action Liar × Liar o Shizuka Doumeki del film live-action xxxHOLiC) ha fatto il suo debutto in qualità doppiatore prestando la sua voce al personaggio di Sōta Munakata: un giovane che intraprende un atipico viaggio insieme a Suzume Iwato con l’obiettivo di trovare ed aprire una misteriosa porta.
Il lungometraggio animato è prodotto dalla celebre CoMix Wave Films (studio ormai profondamente legato a Makoto Shinkai), e si presenta a metà strada tra un road movie fantasy e bildungsroman introspettivo/simbolico laddove come sempre l’elemento visivo sorprenderà anche lo spettatore più diffidente. Un film incentrato sul tema della “chiusura delle porte”, il tutto in riferimento alla liberazione o alla fine di qualcosa. Di seguito la trama generale: La giovane diciassettenne Suzume vive in una tranquilla cittadina nella regione di Kyushu, nel sud-ovest del Giappone. Un giorno, casualmente, incontra un giovane in cerca di una “porta”. Attratta dalla curiosità e dai modi del ragazzo, deciderà di aiutarlo nella ricerca di tale porta trovandola in una vecchia casa abbandonata. Una volta aperta inizia il patatrac, con una serie di misteriose porte che si aprono in tutto il Giappone avviando una serie di sfortunati eventi.