RaiPlay piazza il colpaccio ed inserisce nel suo catalogo di streaming gratuito Memories of Murder, capolavoro del 2003 di Bong Joon-ho (in Italia distribuito con il titolo Memorie di un Assassino) interpretato dall’ormai super star Song Kang-ho (Snowpiercer o Parasite). Il film, tratto da una storia vera di cui si parlò nella cronaca coreana degli anni Ottanta, ci catapulta in un remoto paesino coreano, non molto lontano da Seul, sconvolto da una serie di brutali omicidi ai danni di giovani donne. Tutte le vittime del serial killer sono accomunate da un preciso particolare: vestivano di rosso.
La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale Come to See Me di Kim Kwang-lim; ed il film è ispirato alla storia vera del primo assassino seriale coreano conosciuto, attivo fra il 1986 e il 1991 a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi.
Il film, secondo lungometraggio del regista, è tra i noir più importanti degli anni 2000. Lungometraggio che esemplifica alla perfezione le potenzialità dell’allora nascente new korean cinema. Un film distinto da un miscuglio di generi, laddove una semplice sequenza innocua e banale poteva trasformarsi in uno spietato attacco alla dittatura di Chun Doo-hwan.
RaiPlay non è nuova a presentare del buon cinema coreano ed infatti recentemente aveva inserito, per pochi giorni, Train To Busan: gioiello orrorifico, grande omaggio al cinema di George A. Romero, di Yeon Sang-ho. Ad ogni modo è giusto indicarvi che Memories of Murder rimarrà sulla piattaforma Rai per ancora 7 giorni.
Concludiamo ricordandovi che Bong Joon-ho attualmente è impegnato nel suo terzo film in lingua inglese: Mickey7