L’Anime NYC 2022 sta regalando a tutti noi appassionati dell’animazione giapponese, emozioni davvero forti tra annunci, trailer esclusivi (Trigun Stampede) ed ospiti illustri tra cui il celebre Hajime Isayama, autore de L’Attacco dei Giganti. Il noto mangaka ha rilasciato succulenti novità in riferimento alla genesi produttiva di alcuni personaggi del suo manga. Nello specifico ha sottolineato che la tanto amata ed odiata Gabi, sia un personaggio ispirato ad Arya da Il Trono di Spade (interpretata da Maisie Williams). L’autore ha poi spostato l’attenzione su un altro cadetto eldiano: Falco. Quest’ultimo invece trae ispirazione da Jesse Pinkman (Aaron Paul) di Breaking Bad.
Rivelazioni inedite che in realtà ben si sposano con la poetica contenutistica del noto mangaka Hajime Isayama, celeberrimo per aver pescato da fonti multiple ed averle rielaborate in maniera eccelsa ed originale. Vi ricordiamo come ad esempio le mura della città di Paradis siano un richiamo alla reale città tedesca di Nördlingen. Oppure il personaggio di Eren presenta alcuni aspetti che lo accomunano con il tormentato Fudo Akira, protagonista di Devilman: capolavoro di Go Nagai.
Continuando con le ispirazioni de L’Attacco dei giganti abbiamo poi il Gigante Corazzato che richiama il wrestler, ex giocatore di football ed ex combattente di arti marziali miste statunitense Brock Lesnar; o ancora la fisionomia di Dot Pixis (il Comandante Supremo del Corpo di Guarnigione) è molto simile ad Akiyama Yoshifuru, famosissimo Generale dell’Esercito Imperiale Giapponese.
Infine vi ricordiamo come l’Anime NYC sia una famosa ed apprezzata convention di anime (appunto svolta a New York City). Grande vetrina laddove viene mostrato il meglio della cultura pop giapponese; la convention altresì è un super evento in grado di riunire i fans degli anime per tre giorni densi di mostre uniche, proiezioni esclusive e apparizioni di alcuni dei più grandi artisti, mangaka ed animatori del Giappone.