Le riprese del film Mickey7, del celeberrimo regista coreano Bong Joon-ho, sono ufficialmente iniziate nell’agosto di quest’anno a Londra e proseguiranno almeno fino a dicembre. Ad ogni modo, secondo vari rumors il film del regista di Parasite, che vede Robert Pattinson nel cast, dovrebbe essere pronto per la distribuzione internazionale nel corso del 2024. L’uscita nel 2024 è ancora lontana, tuttavia i tempi di lavorazione sono così lunghi a causa di impegnative sessioni post-produttive che prometto effetti visivi altamente avanguardisti.
Mickey7 è prodotto dalla Warner Bros. Pictures e vede Bong Joon-ho nuovamente impegnato -per la terza volta- in un film in lingua inglese dopo la produzione netflixiana Okja del 2017 (il primo era Snowpiercer).
Il film, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico di Edward Ashton, è un progetto assai ambizioso dal cast sopraffine. Cast che comprende: Robert Pattinson, Mark Ruffalo, Naomi Ackie, Toni Collette e Holliday Grainger.
La storia del film ruota attorno a Mickey7, un expendable; ossia un sacrificabile, un dipendente usa e getta che viene arruolato da una compagnia atipica, impegnata a colonizzare un mondo di ghiaccio noto come Niflheim. Ogni volta che una missione è troppo pericolosa, o addirittura suicida, l’equipaggio si rivolge a Mickey. Il protagonista è conosciuto proprio come Mickey7 perché le sue sei precedenti versioni ‘sacrificabili’ sono morte durante le varie missioni di colonizzazione.
Dopo il successo planetario di Parasite (4 premi Oscar), il nome Bong Joon-ho è ormai noto in ogni angolo di mondo. Non a caso stiamo parlando di un regista eccelso, tra i massimi maestri del new korean cinema, che regala grande cinema dal lontano 2000, anno in cui uscì il suo esordio Barking Dogs Never Bite: tragicommedia in grado di scovare nei meandri della società coreana. Film, seguito poi da tanti capolavori tra cui l’imprescindibile Memories of Murder: un crime-movie tratto da un reale fatto di cronaca, un film dove il vero mostro non era tanto il serial killer bensì l’ottusità del sistema dittatoriale che opprime ed uccide i propri concittadini.