In occasione del prestigioso Anime NYC 2022 (18-20 Novembre) lo Studio d’animazione Orange e Crunchyroll hanno allestito uno specifico panel interamente dedicato all’anime Trigun Stampede, in arrivo nel 2023. Durante l’evento è stato mostrato un nuovo trailer, il terzo per l’esattezza. Inoltre il duo produttivo-distributivo ha colto l’occasione per rivelare i nuovi doppiatori: Kouki Uchiyama sarà Legato Bluesummers; Tarako Isono sarà Zazie the Beast, mentre a Ryusei Nakao toccherà William Conrad.
Nel corso della manifestazione poi Crunchyroll ha preso letteralmente in mano la situazione e con un colpo da maestro ha proiettato il primo episodio della serie, cogliendo di sorpresa praticamente tutti i presenti. L’anime ad ogni modo sarà trasmesso in anteprima su TV Tokyo -e altre reti affiliate- nel gennaio 2023. Crunchyroll invece trasmetterà la serie in streaming a partire da gennaio 2023 in tutto il mondo, esclusa però parte dell’Asia, tranne: Filippine, Singapore, India, Pakistan, Bhutan, Sri Lanka, Bangladesh, Nepal, Kazakistan e Kirghizistan.
La serie, prodotta dallo studio Orange, vanta la regia di Kenji Mutou; noto per essersi occupato degli Storyboard di Beastars (che trovate su Netflix). Takehiko Okishi è invece accreditato per la stesura della storia, mentre Tatsurō Inamoto, Shin Okashima e Yoshihisa Ueda si occupano della sceneggiatura. Nao Ootsu è poi il disegnatore capo, mentre i character designer sono Kōdai Watanabe, Tetsurō Moronuki, Takahiko Abiru, Akiko Satō, Soji Ninomiya e Yumihiko Amano. Le musiche infine sono composte da Tatsuya Katō (Free!).
Vi ricordiamo che Trigun Stampede è un reboot di uno dei più celebri cult dell’animazione giapponese contemporanea: Trigun, anime del 1998 prodotto dallo Studio Madhouse per la regia di Satoshi Nishimura. L’anime a sua volta era tratto dall’omonimo manga di Yasuhiro Nightow. Trigun è uno dei cavalli di battaglia (insieme a NGE o Cowboy Bebop) della cosiddetta NAS: nuova animazione seriale giapponese. Pertanto la notizia di un reebot ha un po’ infastidito una fascia di pubblico, ad ogni modo le aspettative sono enormi.