Jason Blum, noto per essere il re dell’horror nel cinema contemporaneo, ha svelato la sua più grande paura. Il produttore è stato onorato dalla American Cinematheque con il Power of Cinema Award 2022. Nel corso della cerimonia, Jason Blum ha dichiarato: “Uhm, cosa mi spaventa più di qualsiasi altra cosa? Beh, Donald Trump!”.
Come riportato da Variety, Jason Blum ha commentato in tal modo il premio ricevuto: “È stato un vero onore e una sorpresa ricevere l’e-mail da Rick Nicita. Ho dovuto leggerla un paio di volte per coglierne l’impatto. Mi ha costretto a riflettere su tutti i film che abbiamo fatto e sui registi con cui abbiamo avuto la fortuna di lavorare, e questo è significativo. Quando si lavora, ci si può perdere nel quotidiano, passando da un progetto all’altro, ma sono momenti come questo che ti costringono a guardare indietro e a riflettere sui progressi e sulla fortuna della società”.
La prima gemma prodotta da Blumhouse Productions è stata Paranormal Activity. In seguito, la società ha legato il suo nome a titoli quali Sinister, Insidious, La notte del giudizio, Halloween e Scappa – Get Out. “Chiunque abbia creato un franchise cinematografico, o abbia provato a farlo, si rende conto che non è un’impresa da poco ed è qualcosa che siamo estremamente orgogliosi di aver realizzato”, afferma Jason Blum.
Il produttore, che ha visto per la prima volta Venerdì 13 all’età di otto anni, dice di essere stato inizialmente attratto dal genere perché “l’horror era fuori dal mainstream. Mi piaceva il fatto che la gente pensasse che guardare horror fosse strano. Ho capito che i fan del genere sono le persone migliori del mondo. Sono sostenitori appassionati e fedeli”.
Negli ultimi anni, il genere horror ha guadagnato molto più rispetto, probabilmente grazie alla stessa Blumhouse. “Penso che l’horror e i film di genere siano molto più presenti nel mainstream di quanto non lo fossero in passato e mi piace pensare che abbiamo contribuito a questo, o almeno abbiamo aiutato a spalancare la porta in modo che più compagnie potessero produrre film horror e far crescere la base dei fan. È una di quelle cose che fanno sentire tutti alla Blumhouse grandiosi per il contributo della compagnia al cinema e alla TV” ha affermato Jason Blum.
Per quanto riguarda la possibilità di entrare in progetti di prestigio, il produttore dice: “Quando ho iniziato, no, non stavo cercando di scegliere progetti perché pensavo che sarebbero stati un’esca per i premi. Ma quando segui il tuo istinto e lavori per ottenere grandi progetti come Scappa – Get Out, The Jinx, BlacKkKlansman e altri ancora, il fatto che vengano premiati con Emmy e Oscar è un vero e proprio dono”.
Al momento, Blumhouse ha in programma la serie Amazon The Horror of Dolores Roach con Justina Machado, M3GAN, insieme ad Atomic Monster di James Wan, il quinto film di Insidious e il reboot de L’esorcista.
Infine, il produttore ha rivelato quale sia uno dei suoi film preferiti: “Scappa – Get Out è uno dei miei film horror preferiti perché è il culmine del primo atto della Blumhouse: il più economico possibile, il regista aveva il controllo creativo e noi potevamo correre rischi economici. Inoltre, ha avuto un impatto così forte sulla società che ha un posto speciale nel mio cuore”.