Su Prime Video è stato da poco aggiunto il film The Clone – Chiave per l’immortalità, interpretato dalla super star coreana Gong Yoo e dall’astro nascente Park Bo-gum. Il film, diretto dal poliedrico Lee Yong Zoo, racconta di un ex agente segreto malato terminale (Gong Yoo) che entra in contatto con un ragazzo (Park Bo-gum) dotato di poteri sovrumani: è il frutto di un esperimento segreto di ingegneria genetica.
Il film è davvero interessante e si pone come un perfetto ponte di comunicazione tra il new korean cinema, improntato ad un mix di generi e critica sociale, ed una certa animazione giapponese socio-filosofica. Il forte elemento tech e cyberpunk richiama infatti pellicole animate ragguardevoli dal calibro di Akira (Katsuhiro Ōtomo) o Ghost in the Shell ( Mamoru Oshii).
Ottimo il cast dove spicca la star internazionale Gong Yoo, uno degli attori più famosi del forte star system coreano. Gong Yoo è ormai un volto noto anche in italia sia per merito di film cult come Train to Busan (Yeon Sang-ho) sia per serie iconiche come Squid Game (è il reclutatore, colui che gioca a ddakji) oppure l’eccelso The Silent Sea (Choi Hang-yong), una serie sci-fi, a tema spaziale, vicina ad Aliens.
Completano il cast il giovane Park Bo-gum (L’impero e la gloria – Roaring Currents) ed il noto caratterista Jo Woo-jin (che molti di voi avranno visto nel recente Narcosantos.
Infine due considerazioni sul regista Lee Yong Zoo. Noto architetto, dopo la nefasta crisi finanziaria del 1997 si butta a capofitto sul cinema con una serie di cortometraggi. Nel 2009 realizza il suo primo lungometraggio, l’horror Possessed con il quale si aggiudica il premio Blue Dragon per la miglior sceneggiatura. L’opera seconda di Lee, Architecture 101, ha stabilito un nuovo record come il film sentimentale campione d’incassi in assoluto -in Corea-. The Clone – Chiave per l’immortalità è il suo terzo lungometraggio.