I registi di Scream potrebbero dirigere il reboot di 1997: Fuga da New York. Un ultimo report su questo film così ricco di possibilità narrative proviene da Bloody Disgusting e segnala i registi Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin come speranzosi di poter riportare a galla il cult di John Carpenter. Ancora, però, non è chiaro se la loro sia una semplice speranza o se lo sviluppo del progetto è già in corso. I due, al momento, sono al lavoro su Scream 6, che sarà distribuito nelle sale il prossimo anno.
Come riportato da Comic Book, il report sostiene che Kurt Russell non è attualmente destinato a riprendere il ruolo di Jena Plissken, anche se, visto che le trattative tra i registi e lo studio sono ancora agli inizi, non si sa quale sarà il loro approccio e se si concentrerà sul possibile ritorno del personaggio.
Le notizie di un reboot o di una nuova versione della serie di John Carpenter risalgono ad anni fa, con una varietà di nomi accostati in momenti diversi. Mentre il regista Robert Rodriguez è stato spesso associato a un potenziale reboot, intorno all’uscita de L’uomo invisibile del 2020 è emersa la notizia che lo scrittore/regista Leigh Whannell era stato associato al progetto.
Lo stesso John Carpenter ha talvolta confermato l’esistenza di piani per un terzo film della serie, che avrebbe potuto vedere Plissken andare nello spazio. Dato che il regista è tornato come produttore nella trilogia di Halloween di David Gordon Green, Carpenter ha rivelato a Comic Book all’inizio di quest’anno che sarebbe disposto a tornare anche al franchise di Fuga da New York, affermando: “Sì, se c’è di mezzo una cifra monetaria di rilievo. Certo, assolutamente”.
Se Kurt Russell non dovesse avere intenzione di tornare nel franchise, questo potrebbe causare alcune complicazioni, dato che Carpenter pensa che esisterà sempre e comunque un solo Jena. “Wyatt Russell è davvero bravo, ma dipende da lui e da Kurt. Non so cosa faranno. Potrebbero anche scegliere una donna”, ha detto John Carpenter a proposito di ciò che il futuro potrebbe riservare al personaggio. Quando gli è stato chiesto di suggerire altri attori che potrebbero interpretare il ruolo, il regista ha confessato: “Non c’è nessuno come Kurt nei panni di Jena, né uomo né donna”.
Solo pochi mesi fa, anche il regista di Nope, Jordan Peele, aveva espresso interesse per le avventure di Jena Plissken. Quando Comic Book gli ha chiesto quale revival approvato da Carpenter gli interesserebbe di più, Peele ha ammesso: “Domanda davvero, davvero eccellente. Sapete una cosa? È difficile. Diciamo solo Fuga da New York, che è la mia città natale. Sono un grande fan di tutti i suoi lavori. Direi La cosa, ma è un remake e uno dei più grandi film mai realizzati. Non si vuole fare un remake di uno dei più grandi”.