Proprio oggi, in data 15 Novembre 2022, l’Onu ha svelato una particolarissima stima sulla popolazione mondiale sottolineando che attualmente circa 8 miliardi di persone popolano il pianeta terra. Cifra sbalorditiva destinata a crescere nel 2037 laddove, sempre secondo una stima dell’ONU, si arriverà a 9 miliardi.
Per l’Onu siamo di fronte ad una «crescita senza precedenti», risultato di «un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina», ma anche degli «elevati livelli di fertilità di alcuni paesi».
Facendo un bel passo indietro, notiamo come nel 1950 la popolazione globale si attestava sui 2,5 miliardi di persone. Cifra aumentata in maniera spropositata negli anni Duemila; un anno particolare è stato sicuramente il 2010 laddove la popolazione si attestava vicina 7 miliardi.
Dal 2010 al 2022, quindi in 12 anni esatti, il numero degli abitanti è continuato a lievitare e la crescita non sembra fermarsi. Attualmente l’Onu stima che ne serviranno altri 15 anni per raggiungere i 9 miliardi nel 2037. «Un segnale – scrivono le Nazioni unite in una nota – che il tasso di crescita della popolazione sta rallentando».
Ovviamente tutta questa crescita comporterà nuove sfide per l’umanità, in special modo per i paesi più poveri.