James Cameron ha trasformato la sua idea abbandonata per il sequel di Avatar in una nuova graphic novel intitolata Avatar: The High Ground. L’uscita dell’opera nelle librerie è fissata per il 6 dicembre 2022. Pochi giorni dopo, ovvero dal 14 dicembre, il pubblico avrà la possibilità di godersi al cinema Avatar – La via dell’acqua, il sequel cinematografico dell’opera diretta dal regista britannico nel 2009.
Sono passati 13 anni da quando Avatar di James Cameron è uscito per la prima volta nelle sale. L’attesa per nuovi film ambientati su Pandora è finalmente finita e tra un mese esatto al cinema uscirà il primo dei quattro sequel del film campione d’incassi. Inoltre, in una nuova intervista con Total Film, James Cameron ha rivelato che una delle sue idee scartate per Avatar – La via dell’acqua è stata trasformata in una nuova graphic novel.
“Stavo lavorando con un team di sceneggiatori”, ha detto James Cameron, aggiungendo: “Avevamo tante idee. Abbiamo continuato a cercare di racchiuderlo in una scatola ma non si è mai adattato perfettamente. Quindi, ad un certo punto, ho detto: ‘Lo finirò e vedrò se può diventare un film. L’ho finito e sono uscite, credo, 130 pagine. Ero tipo, ‘Amico, questa è una grande storia. Questa è una lettura infernale‘”.
Alla fine, James Cameron si è reso conto che mancavano alcuni elementi tematici e che sarebbe stato impossibile filmare la storia come un vero sequel di Avatar. “Ma mancava uno di quegli elementi critici dei sequel, ovvero non andava abbastanza nell’inaspettato. Inoltre non funzionava abbastanza secondo le regole Avatar, che invece ci permette di connetterci al mondo dei sogni, che ha una componente spirituale che non possiamo nemmeno quantificare a parole. Ha spuntato tutte le altre caselle, ma non quella“.
Tuttavia, il regista credeva che la storia fosse troppo bella per essere abbandonata del tutto. James Cameron ed il suo team di sceneggiatori hanno quindi deciso di sviluppare le parti più importanti nei prossimi due film Avatar e pubblicare il resto come una graphic novel. “Abbiamo escogitato un modo per ristrutturare gli elementi che dovevamo distribuire nei primi due sequel e l’abbiamo rilanciato in un modo completamente diverso“.