Universal Pictures ha annunciato lo sviluppo di un biopic sulla vita di Snoop Dogg. Si tratterebbe del primo film biografico sulla leggendaria star dell’hip-hop e icona della cultura pop. L’opera segna anche il primo progetto della neonata Death Row Pictures di Snoop Dogg, con Allen Hughes scelto per dirigere e Joe Robert Cole che invece scriverà la sceneggiatura. Snoop Dogg produrrà il film insieme a Hughes e Sara Ramaker, come riportato da Deadline.
“Ho aspettato molto tempo per mettere insieme questo progetto perché volevo scegliere il regista giusto, lo sceneggiatore perfetto e la più grande compagnia cinematografica con cui potevo collaborare e che potesse capire l’eredità che sto cercando di ritrarre sullo schermo, ed il ricordo che sto cercando di lasciarmi alle spalle“, ha dichiarato Snoop Dogg commentando la notizia del film che includerà musica tratta dal suo enorme catalogo. Ha quindi aggiunto: “È stato il matrimonio perfetto“.
Negli ultimi dieci anni, la Universal e il suo presidente Donna Langley hanno costruito una serie di forti relazioni con i musicisti, al fine di ottenere il permesso non solo di raccontare la loro storia, ma anche di usare la loro musica per film futuri. Oltre a Snoop Dogg, stanno attualmente sviluppando biopic su Madonna e Cher. “La vita e l’eredità di Snoop Dogg lo rendono una delle icone più influenti nella cultura popolare“, ha affermato Donna Langley, aggiungendo: “Ci siamo incontrati con Snoop poco dopo che ha acquisito la Death Row Records e abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare la sua storia direttamente dalla sua bocca. Siamo onorati di poter creare il documento definitivo di questo singolare artista”.
Allen Hughes non è estraneo ai film biografici sulle superstar dell’hip-hop, considerato il suo lavoro nell’acclamata docuserie di HBO The Defiant Ones, che descrive l’ascesa del Dr. Dre e del leggendario dirigente musicale Jimmy Iovine. Attualmente sta anche dirigendo e producendo esecutivamente Dear Mama, la prima docuserie definitiva e completa in cinque parti sull’icona dell’hip hop Tupac Shakur e sua madre Afeni Shakur. Dear Mama è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2022 come parte del programma Primetime.
“Snoop Dogg è una delle figure più amate a livello internazionale dell’hip-hop. C’è qualcosa nella sua energia che unisce persone di ogni ceto sociale. Snoop Dogg, non solo l’artista, ma l’uomo e il suo marchio, ha trasceso le generazioni con la sua connessione con il pubblico. La sua storia è così autentica e assolutamente stimolante“, ha detto Allen Hughes.
Per quanto riguarda lo sceneggiatore del biopic, Joe Robert Cole è recentemente tornato a collaborare con Ryan Coogler per Black Panther: Wakanda Forever. L’acclamato debutto alla regia di Cole per Netflix, All Day and a Night, con Ashton Sanders e Jeffrey Wright, è stato rilasciato nel 2020. “Sono un fan di Snoop da Deep Cover. La sua musica e i film di Allen Hughes hanno lasciato un segno indelebile su di me nel corso della mia vita“, ha detto Cole, aggiungendo: “Quello che mi entusiasma di più è l’umanità del viaggio di Snoop per diventare l’icona internazionale che è diventato. La Universal ha dimostrato di poter guidare un film come questo e sono orgoglioso di far parte della squadra”.