J.R.R. Tolkien è la celebrità morta ad aver guadagnato di più nel corso del 2022. Forbes ha stilato la classifica delle celebrità decedute che hanno guadagnato di più nel corso dell’anno, scegliendo tra 13 personaggi dello spettacolo, artisti e atleti. A risultare in testa è stato il creatore del franchise della Terra di Mezzo. Lo scrittore de Il Signore degli Anelli ha anche superato celebrità quali John Lennon e Kobe Bryant.
Secondo quanto riportato da CBR, la società svedese di videogiochi e holding Embracer Group ha acquistato Middle Earth Enterprises, che comprende i diritti di proprietà intellettuale per film, videogiochi e merchandising, per 500 milioni di dollari.
Dopo la chiusura dell’accordo, Embracer intende condividere questi diritti con altre entità che già possiedono parti della proprietà intellettuale delle creazioni di J.R.R. Tolkien, tra cui la Tolkien Estate, HarperCollins, Amazon e Warner Brothers/New Line. Tolkien è morto nel 1973. Forbes ha descritto l’accordo come la più complessa spartizione di diritti di proprietà intellettuale della storia. Secondo il sito di fan de Il Signore degli Anelli, The One Ring, l’accordo dà a Embracer il diritto a ogni parola scritta ne Lo Hobbit e nella trilogia che comprende La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re. Embracer avrebbe intenzione di sviluppare sia videogiochi che nuovi spin-off con questa nuova IP.
La trilogia de Il Signore degli Anelli è stata adattata da Peter Jackson in tre film pluripremiati, a partire da La Compagnia dell’Anello nel 2001, seguito da Le Due Torri nel 2002 e Il Ritorno del Re nel 2003. Jackson ha poi diretto altri tre film ispirati a Lo Hobbit, il primo dei quali è uscito nel 2012. Nel 2022, quasi un decennio dopo, Amazon Studios ha distribuito la prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ambientata migliaia di anni prima degli eventi de Lo Hobbit.
Gli Anelli del Potere sarà una serie di cinque stagioni incentrata sulla Seconda Era della Terra di Mezzo e seguirà l’ascesa e la caduta dell’Oscuro Signore Sauron. Secondo quanto riferito, la serie è lo show più costoso che Prime Video di Amazon abbia mai prodotto: solo la prima stagione è costata allo studio 465 milioni di dollari. La produzione della seconda stagione è già iniziata nel Regno Unito.
Tolkien è morto nel 1973 a Bournemouth, in Inghilterra. Filologo e professore di letteratura, pubblicò Lo Hobbit nel 1937. Diciassette anni dopo, pubblicò la prima parte della trilogia de Il Signore degli Anelli, che originariamente era stata scritta come un unico libro. Né Lo Hobbit né Il Signore degli Anelli sono mai andati fuori catalogo dalla loro prima pubblicazione.
The Embracer Group è stata fondata nel 2011. L’azienda possiede 131 studi di sviluppo di videogiochi in oltre 40 Paesi del mondo ed è la più grande società di videogiochi in Europa.